Si è concluso lo scorso 23 gennaio con la sottoscrizione da parte della Regina (Royal Assent), l’iter parlamentare dell’European Union (Withdrawal Agreement) Act, che ha completato l’implementazione dell’Accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea e che il Parlamento europeo dovrà approvare in sessione plenaria il prossimo 29 gennaio.
Dal 1° febbraio 2020, pertanto, il Regno Unito non farà più parte dell’Unione Europea, sebbene sia fissato un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2020 volto a consentire alle parti di stabilire un accordo sulle relazioni future, inclusa un’intesa commerciale che, come previsto dalla Dichiarazione politica sul quadro delle future relazioni, si baserà sull'impegno comune da parte dell'UE e del Regno Unito a negoziare un Accordo di libero scambio ambizioso, senza dazi né contingenti tra l'UE e il Regno Unito.
Per il periodo transitorio che va fino al 31 dicembre 2020 non sono previsti cambiamenti a livello commerciale/doganale. Tuttavia tale termine potrà essere prorogato per un periodo transitorio più lungo, che potrebbe arrivare fino al 2022.
Sul tema, l’Associazione ha organizzato il seminario gratuito
“Brexit: impatti doganali e IVA sugli scambi commerciali”
martedì 11 febbraio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13.00
sede associativa – via san Domenico, 1 Legnano
Nel corso dell’incontro, verranno illustrati i cambiamenti del quadro legislativo vigente che disciplina i rapporti UE-UK sotto il profilo doganale e fiscale e i possibili scenari per ciò che concerne l’applicazione dei dazi e dei controlli doganali, nonché le regole di origine.
Per maggiori informazioni si rimanda alla scheda dell’evento, dove è disponibile il programma e la scheda di adesione.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).