Torna alle circolari

Brasile - Esiti dell'evento con Petrobras (11 novembre 2020)

Lo scorso 11 novembre la nostra Ambasciata a Brasilia ha organizzato una videoconferenza con Petrobras, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia di Rio de Janeiro (cfr. nostra Circolare n. 664 del 26/10/2020).

 

I Direttori della Petrobras, uno dei principali produttori di petrolio e gas nel mondo e leader nell'esplorazione e produzione nelle acque profonde ed ultra profonde, hanno illustrato le prospettive future della compagnia petrolifera, evidenziando le sfide e le opportunità poste dalla trasformazione digitale ed energetica per il settore dell’Oil&Gas.

Nel sottolineare la solidità finanziaria di Petrobras, nonostante la pandemia in corso, il management ha evidenziato l'intenzione di: incrementare la produzione di petrolio e gas in acque profonde ed ultra-profonde; aumentare l'efficienza del processo produttivo puntando sul digitale; ridurre i costi della raffinazione; rafforzare la propria struttura di logistica e marketing; ed accompagnare il processo di transizione verso un'economia a basso tenore di carbonio.

Particolare enfasi è stata inoltre posta sulle condizioni di sicurezza, ambiente, impatto sociale e ricerca tecnologica. A tal proposito, si evidenzia che Petrobras dispone del più grande centro di ricerca e sviluppo dell’America Latina con 147 laboratori su un'area di 308.000 m2.

 

Nel corso dell'evento è stato presentato Petronect, il sistema di appalti e contratti di Petrobras (www.petronect.com.br) e sono state fornite le indicazioni operative alle società italiane sulle modalità per registrarsi e diventare potenziali fornitori di beni e servizi della compagnia petrolifera brasiliana.

 

Per opportuna conoscenza, alleghiamo la presentation resa disponibile da Petrobras.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).