Torna alle circolari

Beni "dual use": Approvato il nuovo Regolamento UE

 

Lo scorso 10 maggio 2021 il Consiglio europeo ha approvato il nuovo Regolamento che abrogherà e sostituirà l’attuale Reg. (CE) n. 428/2009, per aggiornare il sistema di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso (cioè beni, software e tecnologie che possono essere utilizzati in ambito sia civile che militare). Per maggiori approfondimenti si invia alla nostra Circolare n. 755 del 14/12/2020.

 

Il nuovo Regolamento ha l’obiettivo di:

  • rafforzare i controlli su un maggior numero di tecnologie “dual use”
  • migliorare il coordinamento tra Stati UE e Commissione europea, per rendere più efficienti i controlli in tutta l’UE, e tra UE e Paesi partner allo scopo di rafforzare la sicurezza internazionale.

 

Tra le principali novità si ricordano:

  • introduzione del criterio della cd. “sicurezza umana” per far fronte alle sfide poste dalle nuove tecnologie a duplice uso – in particolare le tecnologie di cyber security – che rappresentano un rischio per la sicurezza nazionale e internazionale;
  • aggiornamento delle nozioni e definizioni chiave;
  • aggiornamento delle autorizzazioni e, in particolare, introduzione delle AGEU 007 (in materia di trasferimenti infragruppo di tecnologia e software) e 008 (in materia di encryption);
  • estensione delle fattispecie riconducibili alla cd. “catch-all clause”;
  • obblighi di screening process e Due Diligence in capo agli operatori con riferimento a settori sensibili (e.g. tecnologie di cyber security);
  • obblighi di adozione di un apposito ICP (Internal Compliance Programme) per accedere a determinate agevolazioni (e.g. AGEU007 e autorizzazione globale).

 

A seguito della firma del Parlamento europeo e del Consiglio, il testo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore 90gg dopo la pubblicazione.

 

Proroga dei termini delle autorizzazioni rilasciate dall'Autorità nazionale UAMA

In considerazione del protrarsi dello stato di emergenza, le autorizzazioni all’export di beni a duplice uso rilasciate tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021, che non siano state espressamente prorogate, conservano la loro validità, anche senza provvedimento amministrativo di proroga, fino alla data del 29 ottobre 2021.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)