Torna alle circolari

Argentina: pagamenti delle importazioni - Ulteriore aggiornamento

 

A seguito della risoluzione che modifica le regole per l'accesso al mercato dei cambi per il pagamento di importazioni di beni e servizi adottata dal governo argentino il 13 dicembre 2023 (cfr. Circolare n. 325 del 15/03/2024, Circolare n. 500 del 27/05/2024 e Circolare n. 702 del 02/09/2024), sono intervenuti degli aggiornamenti che illustriamo di seguito.

 

Il Consiglio di Amministrazione della BCRA ha stabilito, attraverso la Comunicazione A 8118, che da lunedì 21 ottobre, le merci che avevano ancora termini di pagamento fino a 60 giorni potranno essere pagate 30 giorni a partire dalla registrazione dell'entrata in dogana.

 

In questo modo, i termini di pagamento vengono unificati per tutti i beni, ad eccezione di quelli con accesso immediato al CLM, come ad esempio l'energia. Allo stesso modo, i termini di pagamento sono parificati per tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni.

 

L'obiettivo di questa misura, che fa parte di un insieme di azioni avviate il 10 dicembre 2023, è quello di normalizzare il pagamento del flusso di importazioni e di fornire una maggiore prevedibilità alla catena produttiva, con il duplice effetto positivo di continuare a stimolare la ripresa economica e di ridurre l'impatto sui prezzi dei beni.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione.