Torna alle circolari

Argentina - Nuove procedure di pagamento delle importazioni


Il governo argentino ha adottato il 13 dicembre 2023 una risoluzione che modifica le regole per l'accesso al mercato dei cambi per il pagamento di importazioni di beni e servizi. Pertanto, le aziende argentine potranno avere accesso alla valuta estera secondo schemi predefiniti, a patto che i beni siano stati importati a partire dalla data di entrata in vigore del provvedimento. Per tutti i pagamenti antecedenti le aziende argentine hanno la possibilità di accedere a valuta estera attraverso la sottoscrizione di bond.

 

Di seguito un riassunto delle modalità di pagamento disponibili per data di importazione/maturazione e settore merceologico.

 

Nuove importazioni a partire dal 13 dicembre 2023

Per i pagamenti a saldo di importazioni o servizi maturati in seguito alla data di pubblicazione della nota della Banca Centrale, le aziende argentine non sono più obbligate a ottenere la dichiarazione del Sistema delle Importazioni della Repubblica Argentina (SIRA) in stato "salida", né la convalida dal sistema informativo Cuenta Corriente Unica de Comercio Exterior.

 

In generale, il pagamento del valore FOB delle merci può essere effettuato entro i seguenti periodi, a partire dalla registrazione delle merci in dogana argentina:

  • 25% a partire da 30 giorni di calendario + costo di trasporto e assicurazione
  • 25% a partire da 60 giorni di calendario
  • 25% a partire da 90 giorni di calendario
  • 25% a partire da 120 giorni di calendario

 

Per alcuni settori sono previste le seguenti eccezioni:

  • Beni petroliferi, gas naturale ed energia elettrica: pagamento del valore FOB a partire dalla data di registrazione in dogana;
  • Prodotti farmaceutici e alimentari: pagamento del valore FOB a partire da 30 giorni dalla data di registrazione in dogana;
  • Fertilizzanti e fitosanitari: pagamento del valore FOB a partire da 30 giorni dalla data di registrazione doganale;
  • Automezzi: pagamento del valore FOB a partire da 180 giorni dalla data di registrazione doganale.

I costi relativi ai trasporti e alle assicurazioni merci, facenti parte delle condizioni di acquisto concordate con il venditore, possono essere pagati interamente alla prima data in cui l'importatore ha accesso al mercato dei cambi in virtù delle merci trattate.

 

Per informazioni complete e aggiornate, considerata la rapidità con cui il Governo attua misure per contrastare l'inflazione e la svalutazione della moneta locale, si consiglia di consultare le norme ufficiali della BCRA (Banca Centrale Argentina).

 

Importazioni/servizi maturati prima del 13 dicembre 2023

L'importatore in generale non può accedere al mercato dei cambi per le importazioni effettuate fino al 12 dicembre 2023. Secondo la normativa attuale, il cliente argentino può sottoscrivere un'obbligazione denominata BOPREAL. Sono previsti quindi due modi per pagare le forniture dall'estero: 

  • l'importatore paga le importazioni con gli importi del capitale e gli interessi che riscuote con l'obbligazione. Nessuna serie di BOPREAL ammortizza capitale prima del luglio 2024 e l'ammortamento completo non prima di giugno 2025. 
  • l'importatore vende i bond BOPREAL sul mercato secondario in valuta pregiata e paga il fornitore in qualsiasi momento. Qualora il ricavato fosse inferiore al valore nominale dell'obbligazione, l'azienda argentina può effettuare altri scambi di titoli, con acquisto in pesos e vendita all'estero in dollari, fino al raggiungimento del valore nominale dell'obbligazione. Questa seconda opzione comporta chiaramente un costo maggiore per l'azienda. 

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).