Torna alle circolari

Algeria - Nuove disposizioni relative ai pagamenti internazionali

La legge finanziaria algerina 2021 (n. 20-16 del 31 dicembre 2020) ha introdotto delle modifiche sui pagamenti delle importazioni nel Paese, prevedendo una dilazione di pagamento per le importazioni di merci che non subiscono ulteriori lavorazioni in Algeria.

 

Secondo l'articolo 118 della legge citata, l’importo delle fatture relative all’importazione dei prodotti destinati alla vendita senza trasformazione dovrà essere pagato con una dilazione di quarantacinque (45) giorni dalla data spedizione delle merci.

Sono esclusi da questa disposizione le importazioni di prodotti strategici; prodotti alimentari di largo consumo, prodotti di natura di emergenza per l'economia nazionale, prodotti importati da istituzioni o amministrazioni statali, prodotti importati da imprese pubbliche nonché i prodotti non destinati alla rivendita o comunque prodotti che subiscono una lavorazione.

 

La norma indica che sarà il Ministero delle Finanze a precisare le modalità di applicazione della disposizione introdotta, per cui allo stato attuale si può ipotizzare che le forniture assistite da Lettera di credito non potranno essere emesse con pagamento "a vista" ma dovranno prevedere un pagamento differito a 45 giorni data di spedizione.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).