Le imprese che, pur non avendo un codice ATECO compreso nella Tabella dell’allegato 1 del DPCM 22/03/2020, rispettano le disposizioni dell’art. 1 comma 1) lett. c), d), f), g) o h) (ad es. in quanto fornitori di beni e servizi funzionali alle cd. “attività essenziali”), possono richiedere alla CCIAA di Milano MonzaBrianza Lodi i Certificati di origine per i clienti esteri allegando un atto notorio ad hoc che motivi la prosecuzione dell’attività.
Ricordiamo inoltre che la richiesta dei certificati va fatta on line unicamente mediante la modalità “stampa in azienda”. Le pratiche inviate senza selezionare questa opzione saranno pertanto respinte.
Per aderire al servizio, è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
-
Possedere il codice meccanografico (iscrizione alla banca dati del sistema camerale ITALIANCOM) e aver già richiesto certificati di origine alla Camera di commercio di Milano MonzaBrianza Lodi. NB: Per ottenere il numero meccanografico è sufficiente avere esportato beni per almeno 12.500 euro, nell'anno in corso o in quello precedente. La pratica viene effettuata interamente on line e il codice viene rilasciato on line entro, al massimo, un giorno lavorativo
oppure
-
Certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato)
oppure
-
Status di esportatore autorizzato
oppure
-
Iscritto al REX (sistema esportatori registrati)
Le istruzioni per aderire al servizio sono disponibili al seguente link: https://www.milomb.camcom.it/stampa-in-azienda
Le imprese che si avvalgono del servizio di compilazione e trasmissione dei Certificati di origine operato dall’Associazione potranno continuare ad avvalersi della nostra assistenza previo ottenimento dell’autorizzazione ad utilizzare il servizio “stampa in azienda”.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)