Torna alle circolari

Aggiornamento Emergenza Coronavirus - Certificati di forza maggiore rilasciati dalla CCIAA

 

Con la Circolare emanata il 25 marzo u.s., il MISE ha confermato la possibilità, per le Camere di Commercio, di rilasciare alle imprese italiane dichiarazioni sullo stato di emergenza conseguente all’epidemia da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento del contagio.

Tali dichiarazioni saranno rilasciate in lingua inglese, affinché le nostre imprese possano esibirle alle controparti estere per giustificare l’impossibilità di assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali già assunti, per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

 

Le clausole presenti in molti contratti di fornitura con l'estero comportano infatti la necessità di produrre tali attestazioni per poter invocare la forza maggiore. Le Camere di commercio potranno quindi attestare di aver ricevuto dall'impresa una dichiarazione in cui, questa afferma di non aver potuto assolvere agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

 

La Circolare, che fa seguito alla richiesta di Confindustria di favorire il rilascio di certificati di forza maggiore da parte delle Camere di Commercio, in linea con le prassi seguite in altri ordinamenti stranieri (compresi alcuni Stati membri dell’UE, es. Austria), rappresenta un primo importante intervento che testimonia l'attenzione del Ministero sulla problematica.

 

Modalità di richiesta dell’attestazione alla CCIAA di Milano MonzaBrianza Lodi

  • Allo sportello previa prenotazione scrivendo all’indirizzo email: certificazioni.estere@mi.camcom.it per la sede di Milano  e a: certificazioniestere.monza@mi.camcom.it per la sede di Monza. Sarà necessario produrre la richiesta firmata in originale dal legale rappresentante, allegando copia della documento di identità del firmatario.  I diritti di segreteria ammontano a 3 euro, con pagamento in contanti o carta di credito. Il rilascio dell’attestazione è immediato. Se la modulistica è completa la presenza del firmatario allo sportello non è necessaria, è sufficiente un suo incaricato per la richiesta e il ritiro dell’attestazione.

  • On line tramite Cert’o, selezionando come tipologia di pratica “richiesta visti e autorizzazioni”. È necessario allegare il modulo di richiesta compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante. Il pagamento dei diritti di segreteria (pari 3 euro) viene effettuato on line. Per questa tipologia di attestazione non è possibile la modalità “stampa in azienda”, per cui un incaricato del richiedente, anche corriere, dovrà venire a ritirare l’attestazione quando la pratica verrà segnalata come “chiusa”.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)