Come già anticipato con la nostra Circolare n. 440 del 18/06/2020, è stato confermato che l’Accordo di Libero Scambio UE – Vietnam (EVFTA) entrerà in vigore a partire dal 1° agosto 2020.
L'Accordo abolirà oltre il 99 % di tutti i dazi ed eliminerà parzialmente il resto mediante contingenti limitati a dazio zero (i cosiddetti "contingenti tariffari"). Il 65 % dei dazi sulle esportazioni dell'UE verso il Vietnam sarà soppresso al momento dell'entrata in vigore, mentre il resto sarà eliminato gradualmente nell'arco di 10 anni.
Per quanto riguarda i dazi applicati sulle esportazioni del Vietnam verso l'UE, il 71% dei dazi sarà eliminato contestualmente all’entrata in vigore dell’accordo ed il restante sarà eliminato in un periodo di sette anni.
Grazie all’intesa, inoltre, ci sarà il riconoscimento da parte vietnamita di 169 prodotti europei a marchio DOP e IGP, i quali saranno tutelati da eventuali imitazioni. La lista è soggetta a revisione continua e a un possibile ampliamento. Infine, una volta in vigore, l’Accordo tutelerà maggiormente anche le attività delle imprese europee nel settore dei servizi, così come darà all’imprese dell’UE la possibilità di partecipare agli appalti pubblici emanati dalle autorità vietnamite.
Origine preferenziale
Al fine di beneficiare della riduzione o abbattimento daziario all’atto della loro importazione in una delle due parti contraenti (Vietnam oppure UE), le merci devono rispettare la regola di origine prevista dell’Accordo e dovranno essere scortate dalla prova dell’origine preferenziale.
In particolare, per le esportazioni di prodotti originari dall’UE in Vietnam non sarà possibile ricorrere ai certificati di circolazione EUR 1 e pertanto la prova dell’origine preferenziale è data dalla dichiarazione su fattura, che:
- in presenza di spedizioni aventi valore inferiore a 6.000,00 euro può essere rilasciata da qualunque esportatore;
- per spedizioni aventi valore superiore a 6.000,00 euro, può essere rilasciata da un esportatore registrato al sistema REX
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).