Torna alle circolari

Accordo di libero scambio UE-Nuova Zelanda - Pubblicato il testo

 

Lo scorso 28 Febbraio 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l'Accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e la Nuova Zelanda (cfr. nostra Circolare n. 842 del 28/11/2023).

 

I settori che beneficeranno direttamente dall’implementazione di questo Accordo sono l’agricoltura (con l’introduzione di un sistema di protezione per le Indicazioni Geografiche delle parti contraenti e di contingenti tariffari per la carne bovina e i prodotti lattiero-caseari a protezione dei prodotti agricoli sensibili dell'UE), il tessile, il digitale e l’energia. Inoltre, per la prima volta sono state previste sanzioni in caso di violazione sostanziale dell’Accordo sul clima di Parigi a tutela dell’ambiente.

 

Grazie a questo Accordo, il 100% dei dazi neozelandesi sulle esportazioni dell'UE sarà eliminato contribuendo a favorire la competitività degli esportatori europei sul mercato neozelandese e dall'altra parte, il 98,5% dei dazi dell'UE sulle importazioni provenienti dalla Nuova Zelanda saranno eliminati dopo un periodo di sette anni. Questa riduzione dei dazi agevola la libera circolazione di merci tra le due aree, incoraggiando gli scambi commerciali e contribuendo a rafforzare ulteriormente il legame economico tra l'UE e la Nuova Zelanda.

 

Negli Allegati 3-A e 3-B sono contenute rispettivamente le Note introduttive e le regole di origine specifiche applicabili ai prodotti scambiati per beneficiare del trattamento preferenziale.

 

L’Accordo entrerà in vigore il primo giorno del secondo mese successivo alla data in cui le parti si sono scambiate notifiche scritte con le quali certificano di aver espletato i rispettivi obblighi e adempimenti di legge.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).