Lo scorso 12 febbraio il Parlamento europeo ha approvato con un’ampia maggioranza i testi dell’Accordo di Libero Scambio e di quello sulla Protezione degli Investimenti fra Unione Europea e Vietnam.
Il primo - di competenza esclusiva UE - entrerà in vigore 30 giorni dopo che le parti avranno notificato la conclusione della procedura legale prevista dalla normativa interna (per parte vietnamita, l’approvazione dell’Accordo dovrebbe avvenire nella prossima sessione dell’Assemblea Nazionale in programma fra il 20 maggio e il 17 giugno prossimi).
Il secondo, relativo alla Protezione degli Investimenti, necessiterà invece della ratifica da parte dei singoli Stati membri.
L’Accordo di Libero Scambio con il Vietnam rappresenta il secondo FTA con un paese Asean concluso dall’UE in meno di 4 mesi (dopo quello con Singapore). Una volta entrato a regime, comporterà la piena liberalizzazione del 99% dei flussi commerciali fra le parti, garantendo alle imprese europee l’accesso al mercato vietnamita alle stesse condizioni preferenziali finora concesse ai 26 paesi con cui il Vietnam ha già sottoscritto Accordi di Libero Scambio. Data la sua natura di Accordo di nuova generazione, l’FTA contiene inoltre disposizioni innovative su questioni come tutela della proprietà intellettuale, indicazioni geografiche, appalti pubblici, concorrenza e sviluppo sostenibile.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia al link della news della Commissione Europea dedicata a questo tema: https://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=2114.
In allegato trasmettiamo infine una Nota informativa di Confindustria.
Rivolgersi a
Area internazionaizzazine (int. 221).