Torna alle circolari

Accordo di Libero Scambio con la Nuova Zelanda: completata la procedura di ratifica da parte dell'UE

 

Il 27 novembre 2023 il Consiglio UE ha ratificato l’Accordo di Libero Scambio – Free Trade Agreement (FTA) – tra l’Unione Europea e la Nuova Zelanda, a poco meno di una settimana di distanza dall’approvazione del Parlamento Europeo (avvenuta lo scorso 22 novembre).

  

L’Accordo entrerà in vigore quando la Nuova Zelanda completerà la procedura di ratifica, che ci si aspetta possa accadere entro la prima metà del 2024 (cfr. nostra Circolare n. 554 del 12/07/2023).  

 

Sin dal primo giorno dalla sua entrata in vigore, l’Accordo rimuoverà tutte i dazi sulle esportazioni di beni dall’UE verso la Nuova Zelanda ed abbatterà i dazi all’import nell’UE sul 91% delle merci neozelandesi, percentuale che aumenterà fino al 98,5% nei successivi 7 anni.

È previsto infatti un taglio di circa 140 milioni di euro all’anno di dazi per le imprese dell’UE ed una conseguente crescita del commercio bilaterale tra UE e Nuova Zelanda del 30% in dieci anni, con una crescita delle esportazioni europee di 4,5 miliardi di euro l’anno.  

 

L'Accordo di libero scambio tra UE e Nuova Zelanda è inoltre il primo a integrare il nuovo approccio dell'UE al commercio e allo sviluppo sostenibile: entrambe le parti hanno infatti concordato impegni ambiziosi in materia di sviluppo e sviluppo sostenibile. 

Per la prima volta in assoluto un Accordo di Libero Scambio dell’UE contiene un capitolo dedicato ai sistemi alimentari sostenibili, un articolo dedicato al commercio e alla parità di genere e una disposizione specifica sulla riforma dei sussidi al commercio dei combustibili fossili. 

 

Seguiranno aggiornamenti in merito alla prossima entrata in vigore dell’Accordo e in allegato si trasmette il press release della Commissione europea.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).