Torna alle circolari

Accordo di associazione tra UE e America Centrale: Aggiornamenti

 

 

 

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale serie L del 10 novembre 2023 la Decisione n. 1/2023  del Consiglio di Associazione UE-America centrale (Nicaragua, Honduras, Panama, El Salvador, Costa Rica e Guatemala) che modifica l’elenco delle lavorazioni o trasformazioni a cui devono essere sottoposti i materiali non originari affinché il prodotto fabbricato possa ottenere l’origine preferenziale e rispecchiare il Sistema Armonizzato (SA) 2022 (cfr. nostra Circolare n. 553 dell’11/07/2023).

 

Ricordiamo che per poter beneficiare della tariffa preferenziale inferiore o pari a zero ai sensi dell'accordo di associazione UE-America centrale, il prodotto deve essere originario dell'UE o dell'America centrale e cioè deve rispettare uno dei seguenti requisiti:

  • essere interamente ottenuto nell'UE o in America centrale
  • essere fabbricato nell'UE o in America centrale utilizzando materiali non originari, a condizione che tali materiali siano stati sufficientemente lavorati o trasformati in conformità alle norme specifiche per prodotto di cui all'appendice 2. Per alcuni prodotti esistono inoltre delle regole alternative specifiche per prodotto (cfr. appendice 2A).

 

La decisione entrerà in vigore il 29 dicembre 2023 e riguarda l’aggiornamento delle norme di origine specifiche per prodotto di cui all’appendice 2 e alla nota 4 dell’appendice 2A dell’allegato II, relative alla definizione della “nozione di “prodotti originari” e ai metodi di cooperazione amministrativa” dell’Accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e l’America centrale.

 

Nello specifico le novità sono le seguenti:

  • le norme di origine specifiche per prodotto sono aggiornate per riflettere gli adeguamenti del SA 2022.
  • i codici tariffari dei prodotti dei Capitoli 61 e 62 nell’ambito dei contingenti annuali sono adeguati per riflettere l’aggiornamento del SA 2022.

 

Si consiglia quindi alle imprese che intrattengono rapporti commerciali con l’America centrale di consultare l’accordo per verificare se siano state introdotte modifiche alla classificazione doganale e alle regole di attribuzione di origine per i prodotti di loro interesse.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).