Torna alle circolari

Sicurezza informatica: uno strumento per aiutare le PMI a diventare digitalmente sicure

L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha lanciato lo strumento “SecureSME Tool” per aiutare le PMI europee ad affrontare le sfide informatiche e a diventare digitalmente sicure.

 

L’ENISA contribuisce attivamente alla sicurezza digitale della società e dei cittadini europei aiutando l’Europa a prepararsi per le sfide informatiche di domani e incrementando la resilienza delle infrastrutture dell’UE. Con il SecureSME Tool vuole fornire suggerimenti, linee guida e raccomandazioni sulla cibersicurezza per sensibilizzare le PMI e supportarle nel proteggere i servizi e le infrastrutture ICT dagli attacchi informatici.

 

Lo strumento SecureSME è stato creato come mezzo per sensibilizzare e aiutare le PMI europee a diventare digitalmente sicure e rappresenta uno sportello unico che fornisce raccomandazioni, linee guida e suggerimenti sulla sicurezza informatica di facile utilizzo. L'obiettivo dello strumento è supportare le aziende nel proteggere i propri servizi e infrastrutture ICT dagli attacchi informatici e garantire la continuità aziendale.

 

Lo strumento SecureSME presenta le seguenti sezioni principali di particolare interesse per le PMI:

come proteggere i dipendenti;

come migliorare i processi;

come rafforzare le misure tecniche superare i problemi dovuti al Covid-19;

video;

linee guida in relazione alla sicurezza informatica delle PMI pubblicate dall'ENISA e dalle autorità nazionali degli Stati membri;

progetti relativi ai Programmi di ricerca e innovazione dell’UE.

 

SecureSME rappresenta il passo successivo alla pubblicazione del rapporto ENISA Cybersecurity for SMEs lo scorso giugno, che fornisce alle PMI consigli su come affrontare con successo le sfide della sicurezza informatica, in particolare quelle derivanti dalla pandemia di Covid-19.

 

Nell’ambito del Programma di lavoro 2022 della Commissione europea, la Commissione proporrà una normativa europea sulla resilienza informatica per stabilire norme comuni in materia di cibersicurezza e si impegna a costruire un sistema di comunicazione globale sicuro dell'UE basato sulla tecnologia spaziale per fornire un’aggiuntiva connettività a banda larga e comunicazioni indipendenti e sicure.

 

Inoltre, la Commissione proporrà un piano d'azione per una trasformazione digitale accelerata del settore energetico, tenendo conto della necessità di energia resiliente e digitalmente sicura.

 

 

 

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Innovazione (int. 231)