Torna alle circolari

Registro dei Marchi storici di interesse nazionale - Imprese d'eccellenza

Il registro dei marchi storici (art. 11 ter – Codice Proprietà Intellettuale) prevede che i titolari di marchi registrati o utilizzati da almeno 50 anni per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un'impresa produttiva nazionale di eccellenza, possano ottenere l'iscrizione del proprio marchio nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale, istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

 

L’iscrizione può essere richiesta dall'impresa presentando una domanda all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in presenza delle condizioni necessarie per l’iscrizione :

- marchio è registrato da almeno 50 anni e rinnovato con continuità nel tempo 

oppure, nel caso di marchio non registrato,  

- uso effettivo e continuativo da almeno 50 anni, da comprovare attraverso, ad esempio, campioni di imballaggi, etichette, listini di prezzi, cataloghi, fatture, documenti di spedizione o esportazione, fotografie, inserzioni su giornali e dichiarazioni scritte e mezzi similari.

 

L’accesso al registro (dalla durata illimitata, non sottoposto a rinnovi e con possibilità di rinuncia all’iscrizione) darà, in concreto, la possibilità di utilizzare il logo «Marchio storico di interesse nazionale» accanto al proprio marchio.

Ad oggi inoltre il possesso del “Marchio storico di interesse nazionale” permette di accedere al Fondo Salvaguardia Imprese (Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa), uno strumento del Governo, gestito da Invitalia per supportare le imprese in difficoltà a causa della pandemia, ma con piani industriali di rilancio.

 

Si tratta di un’occasione importante che offre un vantaggio sia nella comunicazione promozionale sia in ambito commerciale.

 

Modalita' di presentazione dell'istanza

L'istanza di iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale può essere presentata presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi esclusivamente in   via   telematica, attraverso   il   portale   on   line   raggiungibile   al   link https://servizionline.uibm.gov.it a cui è possibile accedere previa registrazione.

Per la presentazione dell'istanza è dovuto il pagamento dell'imposta di bollo di importo pari a € 15,00 da assolvere secondo le modalità indicate dal sistema di deposito telematico.

 

  • L'istanza di iscrizione, per   i   marchi   registrati,   deve essere accompagnata dal verbale di primo deposito in Italia o dal verbale di rinnovazione   meno   recente   disponibile,   dalla   riproduzione dell'esemplare del marchio nonché' da tutta la   documentazione inerente alle modifiche (limitazioni o rinunce   parziali)   dei prodotti/servizi protetti.
  • L'istanza di iscrizione, per i marchi non registrati, deve essere accompagnata dalla riproduzione dell'esemplare del marchio e dalla documentazione atta a provare che tale marchio è stato oggetto di uso effettivo, per i prodotti e servizi per i quali e' stato registrato e sui quali si fonda l'opposizione, o che vi siano i motivi legittimi per la mancata utilizzazione.

In mancanza di tale prova, da fornire entro 30 gg. dalla data di comunicazione dell'istanza da parte dell'Ufficio italiano brevetti e marchi, l'opposizione è respinta.

Se l'uso effettivo e' provato solo per una parte dei prodotti o servizi per i quali il marchio anteriore e' stato registrato, esso, ai soli fini dell'esame dell'opposizione, si considera registrato solo per quella parte di prodotti o servizi.

Le informazioni, le prove e i documenti necessari per dimostrare l'uso del marchio sono costituiti da

  • documentazione relativa al luogo, al tempo, alla estensione e alla natura dell'utilizzazione del marchio anteriore per i prodotti e i servizi per i quali esso è registrato e sui quali si fonda l'opposizione.
  • documenti e campioni di imballaggi, etichette, listini dei prezzi, cataloghi, fatture, documenti di spedizione o esportazione, fotografie, inserzioni sui giornali e dichiarazioni scritte e mezzi similari.

 

Il supporto di Confindustria Alto Milanese

Le imprese interessate possono contare su un servizio qualificato e gratuito per valutare la propria ammissibilità.

Grazie alla collaborazione con Assoservizi Legnano, società di servizi dell’Associazione, le aziende interessate possono ricevere una consulenza specializzata e assistenza specialistica per la registrazione del marchio.

 

Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231)