Nell’ambito del GIURI, è stato pubblicato il toolkit “Le competenze per la transizione digitale nella programmazione europea”.
Il GIURI è la rete informale che rappresenta la comunità italiana della ricerca e dell'innovazione a Bruxelles.
La piattaforma riunisce tutti gli uffici di rappresentanza presso l’UE degli attori italiani attivi nell’ambito della R&I e promuove lo scambio di conoscenze, azioni congiunte e la cooperazione tra i suoi membri, i loro sistemi nazionali e le istituzioni europee.
Il GIURI ha elaborato il toolkit con lo scopo di fornire un quadro il più possibile esaustivo delle azioni riguardanti le policy europee in materia di competenze per la transizione digitale. Il documento nasce dalla necessità di provare ad offrire una conoscenza il più ampia e trasversale possible e di fornire una cornice metodologica di indagine delle opportunità nell’ambito della transizione digitale. Per ogni programma europeo analizzato, il documento prevede una sezione di descrizione generale e una di case studies: è pensato quindi come uno strumento operativo di lavoro, suscettibile di intercettare le necessità di una platea diversificata di stakeholder e di fornire utili elementi di benchmarking.
Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231)