Le AI Factories – le Fabbriche Europee dell’Intelligenza Artificiale – sono ecosistemi dinamici dedicati allo sviluppo e all’adozione dell’Intelligenza Artificiale in Europa. Prevedono l’acquisizione di supercomputer ottimizzati per applicazioni di Intelligenza Artificiale, e riuniscono potenza di calcolo, dati e competenze per generare modelli e soluzioni all’avanguardia. Questi hub di innovazione promuovono la collaborazione tra centri di supercalcolo, università, PMI, industria e investitori, con impatti strategici in settori chiave come sanità, manifattura, finanza, clima e spazio.
Tra queste, IT4LIA è la AI Factory italiana (cfr. comunicato stampa), situata all’interno del Tecnopolo di Bologna (DAMA): un’infrastruttura d’eccellenza destinata a trasformarsi in una delle prime fabbriche europee per lo sviluppo di applicazioni Intelligenza Artificiale.
IT4LIA sarà molto più di un supercomputer. L’ambizione è quella di offrire un modello “one-stop-shop”, cioè un punto di accesso unico, semplificato, per chiunque voglia progettare, testare o utilizzare soluzioni di intelligenza artificiale. Un’infrastruttura aperta, collaborativa e partecipativa
In particolare:
- Potenza di calcolo dedicata all’IA, con infrastrutture in grado di supportare modelli complessi e grandi volumi di dati.
- Servizi di gestione dati, pulizia, anonimizzazione, organizzazione di dataset, accessibili anche a chi non ha competenze tecniche.
- Supporto alla compliance, per garantire il rispetto di normative come il GDPR e il nuovo AI Act europeo.
- Soluzioni verticali per settori cruciali: sanità, agricoltura, manifattura, ambiente, pubblica amministrazione, cybersecurity.
- Formazione e accompagnamento, per abbassare le barriere tecnologiche anche per PMI, enti locali e startup.
Uno degli aspetti più rilevanti di IT4LIA è l’apertura alla partecipazione attiva dell’ecosistema nazionale: innovatori, aziende, PA, centri di ricerca sono invitati a contribuire alla progettazione dei servizi.
IT4LIA AI Factory lancia il primo questionario per raccogliere le opinioni e gli spunti delle imprese e delle startup su bisogni e aspettative riguardanti l'applicazione dell'intelligenza artificiale.
Grazie alle risposte il progetto potrà offrire un portfolio di servizi più efficaci e allineati alle reali esigenze delle imprese.
Il questionario, la cui compilazione richiede circa 20 minuti, è on line a questo link
Rivolgersi a
Area Innovazione