Nell’ambito delle attività sul tema dell’Intelligenza Artificiale (cfr. nostra Circolare 302 del 04/03/2024), Piccola Industria ha avviato una collaborazione con l’Istituto per Competitività (I-Com) per supportare uno studio sulla diffusione di soluzioni IA all’interno delle PMI italiane, al fine di comprendere quali siano i principali benefici e potenzialità di queste tecnologie sul business, così come i principali ostacoli rispetto alla loro adozione e, di conseguenza, possibili forme di incentivazione.
L’Istituto per la Competitività (I-Com) è un think tank, con sedi a Roma e a Bruxelles, leader sui temi del digitale e dell’innovazione. I-Com realizza studi e analisi, anche sulla base di survey rivolte alle imprese su temi chiave per la competitività del sistema Paese. A questo studio collabora anche TeamSystem.
Obiettivo della survey
L’obiettivo è corroborare l’analisi che servirà a proporre soluzioni al decisore pubblico, grazie alle risposte fornite direttamente dalle aziende.
Una volta completato, infatti, lo studio sarà presentato con un incontro pubblico presso un’importante sede istituzionale.
La survey
Sono invitate a partecipare alla survey le Piccole e Medie imprese (max 249 addetti e 50 milioni di euro di fatturato o 43 milioni di totale attivo stato patrimoniale)
La survey si compone di 22 domande a risposta multipla ed è possibile compilarla on line tramite la piattaforma “Survey Monkey” al seguente LINK che sarà disponibile fino a venerdì 14 febbraio 2025.
Il tempo di compilazione stimato è di circa 10 minuti. La trattazione e l’elaborazione dei dati forniti avverrà in forma rigorosamente anonima, esclusivamente per le finalità indicate e in piena osservanza della normativa sul trattamento dei dati personali.
Rivolgersi a
Segreteria Gruppo Piccola Impresa