Grazie al Digital Innovation Hub Lombardia (DIH Lombardia), possiamo oggi offrire un percorso di transizione digitale delle imprese: dalla presa di coscienza alla valutazione dello stato di maturità dell'impresa includendo la definizione e la consegna all’azienda di una roadmap di trasformazione digitale contenente l’indicazione di iniziative prioritarie e puntuali (coerenti con lo stato di “prontezza digitale” dell’azienda) per intraprendere il percorso di trasformazione digitale, fino al supporto nell'analisi di opportunità progettuali concrete.
Il servizio che proponiamo come antenna di Legnano del DIH Lombardia per iniziare a disegnare il percorso di transizione digitale delle imprese è l’assessment di Maturità Digitale, che attualmente è finanziabile fino al 100% con fondi PNRR.
L’assessment fornisce una valutazione superpartes di maturità dell'impresa in ciascuno dei macroprocessi che compongono la catena del valore: 1) Strategia, 2) Progettazione ed ingegneria, 3) Produzione, 4) Qualità, 5) Logistica, 6) Supply Chain, 7) Smart product, 8) Manutenzione, 9) Risorse Umane, 10) Marketing & Customer Care.
Le risposte vengono poi elaborate e raggruppate rispetto a quattro dimensioni di analisi:
- Esecuzione: giudica come il processo è efficace nel portare risultati e su come sia ripetibile ed in linea con gli obiettivi aziendali;
- Monitoraggio e Controllo: dà indicazioni su come un processo aziendale sia misurato e abbia dei parametri attuabili per il suo controllo
- Tecnologie: indica quanto le tecnologie digitali, hardware e software, siano state impiegate nel processo
- Organizzazione: valuta quanto l’organizzazione sia strutturata per eseguire il processo
L’attività di assessment digitale viene svolta in due incontri:
il primo incontro della durata di circa 4 ore presso l'azienda, durante il quale l‘impresa viene intervistata per raccogliere tutte le informazioni necessarie alla redazione della roadmap di sviluppo.
Il secondo incontro, dalla durata di circa 2 ore, prevede la restituizione dei risultati del test raccolti all'interno di un report di trasformazione digitale che sarà fornito all’impresa, comprensivo dell'analisi di alcune proposte progettuali. In particolare, l'azienda riceverà:
- una fotografia della maturità digitale attuale, confrontando i risultati anche con aziende operanti nello stesso settore o settori affini e i principali approfondimenti tecnologici e trend di settore.
- una proposta di trasformazione digitale, che include una roadmap di sviluppo generale con alcune iniziative prioritarie e puntuali suggerite per intraprendere il percorso.
Questa roadmap strategica di sviluppo digitale è la base su cui verranno proposte successive attività di implementazione per migliorare la maturità digitale, possibilmente con il supporto di bandi e incentivi.
Segnaliamo che la misurazione della maturità digitale e il relativo report può essere utilizzato (è tra i documenti obbligatori) per partecipare al bando Transizione digitale aperto fino al 12 novembre che prevedere contributi a fondo perduto (50% sulle spese con un massimo di € 100.000 – investimento minimo € 30.000) per investimenti in progetti di digitalizzazione.
Rivolgersi a
Area Innovazione