Torna alle circolari

Digitalizzazione delle PMI: indagine sulle priorita' formative delle imprese - Risposte entro il 15 luglio 2022

 

Confindustria Lombardia, insieme ai partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), ha lanciato un’indagine sulle priorità formative relative al tema della trasformazione digitale delle PMI lombarde del settore manifatturiero.

 

Le tecnologie digitali rappresentano un enorme potenziale di crescita per l’Europa e in particolare per le imprese, di cui possono favorire l’innovazione, la produttività e la transizione verde. Le imprese, soprattutto le PMI, devono però avere la capacità di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale delle loro attività e di fare fronte alle sfide che essa comporta.

 

L'obiettivo dell’iniziativa è quello di definire un’offerta formativa GRATUITA sulle tecnologie digitali rivolta alle imprese lombarde.

 

L’indagine intende verificare l’interesse rispetto a 5 possibili moduli formativi:

 

1) Energia e Fabbrica Green

Possibili temi trattati: l’economia circolare e la sostenibilità; analisi del ciclo di vita del prodotto; Smart energy e utilities per la fabbrica sostenibile; monitoraggio energetico; l’utilizzo di tecnologie orientate al risparmio energetico; il controllo da remoto.

 

2) Produzione Responsabile

Possibili temi trattati: metodologie per garantire e controllare processi produttivi sostenibili ed efficienti; panoramica degli scenari manutentivi; dalla manutenzione correttiva alla manutenzione predittiva; tecnologie digitali a supporto della sostenibilità; Il monitoraggio energetico; analisi LCA – Life Cycle Assessment; economia sostenibile e produzione responsabile, casi pratici.

 

3) Manifattura Additiva e Green

Possibili temi trattati: panoramica dei metodi di Additive Manufacturing; panoramica degli scenari manutentivi; i materiali e i processi della stampa additiva; i componenti delle stampanti additive; design per additive manufacturing; produzione responsabile, sostenibile con i metodi additivi - casi pratici.

 

4) BIG DATA al centro della fabbrica

Possibili temi trattati: la centralità del dato; Analisi dei dati per ottenere informazioni utili per controllare i processi industriali; tecniche di Data Collection; Big DATA, IA e Machine Learning; Cloud e architetture orientate ai servizi; Cloud Computing e Cloud Manufacturing; Product Data Management; Modelli statistici e probabilistici basati sull'utilizzo dei Big Data Analytics.

 

5) Industrial Cyber Security

Possibili temi trattati: cronistoria degli incidenti informatici in ambito industriale; panorami sui sistemi industriali; Cyber security industriale; governare la Cyber Security in uno stabilimento industriale; superfice d'attacco; interventi correttivi.

 

Il lancio dell’offerta formativa, che sarà organizzata in collaborazione con MADE – Competence Center Industria 4.0, è previsto nell’autunno 2022

 

La scadenza per rispondere all’indagine è venerdì 15 luglio 2022. Il questionario è disponibile al seguente LINK.

 

Le imprese che risponderanno all’indagine saranno successivamente informate sulla modalità di iscrizione alla formazione.

 

Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231)