Torna alle circolari

Contributi per progetti di crescita digitale delle PMI lombarde - domande dal 3 settembre 2024 - Servizi offerti dal DIH Lombardia

Dal 3 settembre prossimo sarà possibile partecipare al Bando “Transizione digitale delle imprese lombarde” (cfr. nostra circolare 666 del 29/07/2024) che sostiene l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle PMI lombarde, tramite l’investimento sulle nuove tecnologie come fattore di produttività e, quindi, di sviluppo e rilancio della competitività internazionale del sistema economico in tutti i settori, assumendo un ruolo cruciale per la resilienza delle imprese.

 

Il bando finanzia progetti (di importo minimo pari a € 30.000) con contributo a fondo perduto fino ad un massimo di € 100.000 (pari al 50% delle spese ammissibili).

 

Il supporto offerto da Confindustria Alto Milanese

Il bando richiede, ai fini dell’adesione all’iniziativa, di

I) definire un Piano strategico di Digitalizzazione coerente con la valutazione emersa dalla misurazione del livello di maturità digitale e allineata agli obiettivi aziendali, che definisca obiettivi a lungo termine e soluzioni digitali finalizzati a colmare i gap evidenziati dalla misurazione del livello di maturità digitale.
 
II) predisporre un Intervento Attuativo coerente col Piano strategico individuato, che riporti in maniera dettagliata le soluzioni e le tecnologie digitali che si intendono mettere in atto al fine di realizzare uno o più obiettivi/attività previsti dal Piano strategico e aumentare quindi il livello di maturità digitale dell’impresa.

 

Confindustria Alto Milanese in qualità di antenna del DIH Lombardia e partner dei programmi MIA e ConfinHub eroga alle imprese associate  il servizio di assessment di maturità digitale che mostra la fotografia as-is dell’azienda e restituisce un report che include una roadmap tecnologica, criterio inserito da Regione per accedere al bando, contenente  la prioritizzazione delle proposte progettuali che vengono definite con l’azienda.

 

Questo servizio oggi, grazie ad un finanziamento PNRR, viene offerto con la copertura di un contributo a fondo perduto con intensità di aiuti di Stato pari al 100% per le Micro-Piccole aziende, 90% per le Medie aziende, 50% per le Grandi.

 

Le aziende interessate al servizio  possono contattare l’Area Innovazione dell’Associazione.