Il 17 maggio 2022 l’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha pubblicato i nuovi bandi del Programma LIFE per il 2022.
Il programma LIFE è l'unico programma dedicato in maniera specifica all'ambiente e all'azione per il clima e svolge un ruolo cruciale nel sostenere l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'Unione in tali settori.
La dotazione finanziaria per l'attuazione del programma LIFE per il periodo 2021 - 2027 è fissata a 5.4 miliardi di euro.
L'obiettivo generale del programma LIFE consiste nel contribuire al passaggio a un'economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Il fine ultimo è quello di tutelare, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente, di interrompere e invertire il processo di perdita della biodiversità, nonché di contrastare il degrado degli ecosistemi in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.
Il programma LIFE è diviso in due sezioni, ognuna delle quali è suddivisa a sua volta in due sottoprogrammi.
Più precisamente, il programma è così strutturato:
il settore «Ambiente», che include:
- il sottoprogramma «Natura e biodiversità»;
- il sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita»;
il settore «Azione per il clima», che include:
- il sottoprogramma «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici»;
- il sottoprogramma «Transizione verso l'energia pulita».
I progetti possono riguardare ad esempio lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso e il riciclo dei prodotti, l’economia circolare, l’energia pulita.
Verranno valutati prioritariamente quei progetti:
- che apportano benefici collaterali e promuovono sinergie tra i sottoprogrammi;
- potenzialmente replicabili e utilizzabili dal settore pubblico/privato oppure in grado di catalizzare e mobilitare un livello elevato di investimenti/risorse finanziarie;
- che assicurano la replicabilità dei risultati dei progetti di azione standard;
- basati sui risultati di altri progetti finanziati da LIFE, dai programmi precedenti o da altri fondi dell’UE o che sviluppano su più larga scala tali risultati;
- localizzati in zone geografiche con specifiche esigenze o vulnerabilità: zone con particolari problemi ambientali o vincoli naturali, zone transfrontaliere, zone di elevato valore naturalistico e regioni ultra-periferiche.
Saranno valutati prioritariamente progetti caratterizzati da interesse europeo transfrontaliero e alto potenziale replicabilità, applicabili dal settore pubblico o privato o mobilitare investimenti.
Soggetti beneficiari
Il programma si rivolge alle imprese di qualunque dimensione, agli enti pubblici e alle organizzazioni senza scopo di lucro.
Agevolazione
Il contributo europeo è a fondo perduto e copre il 60% delle spese ammissibili, fino al 75% per le tematiche Natura e Biodiversità.
Modalità e termini di presentazione delle proposte
La scadenza per presentare proposte per i bandi dei sottoprogrammi «Economia circolare e qualità della vita» e «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici» è il 4 ottobre 2022.
La cut-off date per le call di «Transizione verso l'energia pulita» è il 16 novembre 2022.
Per approfondimenti sul programma sono disponibili le registrazioni e le presentazioni dei LIFE Info Days 2022 (cfr. nostra Circolare 508 del 06/05/2022) alla pagina web dell’evento.
Si ricorda infine che il 9 giugno 2022, alle ore 10.00, si terrà il webinar “I bandi LIFE 2022”, organizzato da Confindustria (cfr. nostra circolare 530 del 18/05/2022)
Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231)