Torna alle circolari

Contributi europei per sostenibilita' ed economia circolare - Bandi LIFE 2022 InfoDays

L’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) organizza delle sessioni informative sui nuovi bandi del Programma LIFE, che verranno pubblicati il 17 maggio 2022.

 

L’evento (cfr pagina dedicata) si terrà online dal 18 maggio 2022 alle  ore 09.00 al 20 maggio 2022 alle ore 17.00.

 

Il programma LIFE (cfr. nostra circolare  512 del 29/07/2021) è l'unico programma dedicato in maniera specifica all'ambiente e all'azione per il clima e svolge pertanto un ruolo cruciale nel sostenere l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'Unione in tali settori. La dotazione finanziaria per l'attuazione del programma LIFE per il periodo 2021 - 2027 è fissata a 5.4 miliardi di euro a prezzi correnti.

L'obiettivo generale del programma LIFE consiste nel contribuire al passaggio a un'economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Il fine ultimo è quello di tutelare, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente, di interrompere e invertire il processo di perdita della biodiversità, nonché di contrastare il degrado degli ecosistemi in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.

 

Il programma LIFE è diviso in due sezioni, ognuna delle quali è suddivisa a sua volta in due sottoprogrammi. Più precisamente, il programma è così strutturato:

  • il settore «Ambiente», che include:
           - il sottoprogramma «Natura e biodiversità»;
           - il sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita»;
  • il settore «Azione per il clima», che include:
           - il sottoprogramma «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici»;
           - il sottoprogramma «Transizione verso l'energia pulita».

 

Gli InfoDays hanno lo scopo di guidare i potenziali candidati, fornendo informazioni utili sul Programma LIFE, sui nuovi bandi e sui topic prioritari per il 2022 e daranno la possibilità ai partecipanti di sottoporre eventuali quesiti direttamente.

 

 

Rivolgersi a

Area Innovazione (int. 231)