La Commissione Europea ha adottato lo scorso dicembre la raccomandazione C(2021) 9332 (che aggiorna una raccomandazione precedente del 2013) per aiutare le aziende a calcolare le proprie prestazioni ambientali e a produrre prodotti più rispettosi dell'ambiente.
La Commissione Europea, con il supporto di Studio Fieschi e Soci Srl, Green Soluce e ALDA, organizza un evento online di capacity building sulle metodologie Product Environmental Footprint (PEF) e Organisation Environmental Footprint (OEF). L’evento si svolgerà on line giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30,
L’incontro è rivolto in particolare alle PMI, ma anche ad aziende di grandi dimensioni, che vogliono familiarizzare con queste metodologie e ascoltare alcune esperienze pratiche.
I metodi dell'impronta ambientale misurano e comunicano le prestazioni ambientali dei prodotti (sia beni che servizi) e delle organizzazioni durante l'intero ciclo di vita, basandosi su metodi di valutazione scientificamente validi concordati a livello internazionale. Coprono 16 impatti ambientali, compresi i cambiamenti climatici, e gli impatti relativi all'acqua, all'aria, alle risorse, all'uso del suolo e alla tossicità. I metodi generali sono integrati con regole di calcolo specifiche per prodotto o organizzazione che consentono il confronto delle prestazioni ambientali tra prodotti simili e aziende attive in settori simili. I principi fondamentali dei metodi adottati nella Raccomandazione odierna restano basati sul Life Cycle Assessment.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Per accedere è necessario registrarsi al link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/002885f6-be60-7bfd-b96a-543c6b31e33d
L’evento si svolgerà in lingua inglese.
Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231) e Area Internazionalizzazione (int. 221)