Il competence Centre MADE (centro di competenza riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico come uno dei poli di eccellenza per lo sviluppo di attività di orientamento e formazione e di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0) ha riaperto il bando “Progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale” (cfr. nostra circolare 156 del 24/02/2021) e verranno messe a disposizione le residue risorse finanziarie, pari a € 300.000.
Il bando mantiene tutti i criteri e requisiti di quello precedente.
Interventi ammissibili
Sono ammessi progetti di innovazione (di prodotto, di processo e di organizzazione), di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0
I progetti dovranno fare riferimento alle seguenti attività progettuali:
1) Strategia Industria 4.0
2) Progetti di innovazione, ricerca industriale, sviluppo sperimentale (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) necessari per sostenere la traduzione di idee innovative in concetti dimostrabili anche attraverso l’utilizzo delle 6 Aree e dei 25 Asset tecnologici presenti in MADE.
3) Demo e test.
4) Scouting tecnologico.
5) Consulenza Tecnologica.
6) Validazione di progetti Industria 4.0.
Affinché siano ammissibili, i progetti proposti dovranno prevedere:
- un piano di intervento dettagliato che evidenzi investimenti, costi e tempi;
- una durata complessiva non superiore a 12 mesi (con possibilità di una proroga, motivata, di ulteriori 6 mesi);
- la stima dei benefici economici per l’impresa in termini di riduzione di inefficienze, sprechi e costi e in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti;
- un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) compreso in un intervallo tra TRL 5 e 8 (obiettivo minimo a fine progetto: TRL 7);
- il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.
Agevolazione
Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
L'agevolazione sarà concessa nelle seguenti forme e misure:
- finanziamento del 50 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di ricerca industriale, agli studi di fattibilità, alle attività di innovazione alle PMI, alle attività di innovazione dei processi e dell'organizzazione alle PMI;
- finanziamento del 25 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di sviluppo sperimentale;
Il contributo massimo richiesto per l’agevolazione a fondo perduto di ciascun progetto non potrà superare il valore di € 100.000.
Premialità
L'intensità di aiuto per lo sviluppo sperimentale può essere aumentata fino a un'intensità massima dell'50 % dei costi ammissibili in base alle seguenti premialità:
- +10% per le medie imprese e +20%per le piccole imprese;
- +15% se i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso software open source o gratuito.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 21 settembre 2021 esclusivamente in modalità telematica tramite l’apposita piattaforma PICA (Piattaforma Concorsi Atenei) di Cineca.
Tutte la documentazione da allegare è disponibile sul sito del MADE (https://www.made-cc.eu).
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)