Il Competence MADE (https://www.made-cc.eu/) ha pubblicato il nuovo bando per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese.
Il bando è la seconda tranche (il primo è stato lanciato nel 2019) di fondi che il MADE ha ricevuto dal Mise e che si è impegnato a “investire” sulle imprese.
Il bando è focalizzato sui concetti di Industria 4.0 considerando:
- l’esigenza di promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale e la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, attraverso la costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione in grado di favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi produttivi e/o nei prodotti e/o nei modelli di business derivanti dallo sviluppo, adozione e diffusione delle tecnologie in ambito 4.0, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Industria 4.0;
- l’esigenza di valorizzare le realtà e le azioni esistenti a livello territoriale in un quadro coordinato di rafforzamento e consolidamento delle strutture preposte al trasferimento tecnologico, evitando la frammentazione delle iniziative e la dispersione delle risorse;
I fondi a disposizione sono pari a 1,2 milioni di euro.
Soggetti beneficiari
Micro imprese e start-up, piccole imprese, medie imprese, grandi imprese, in forma singola o in collaborazione tra loro, con sede in tutto il territorio nazionale e operanti in qualsiasi settore.
Interventi ammissibili
Sono ammessi progetti di innovazione (di prodotto, di processo e di organizzazione), di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0
I progetti dovranno fare riferimento alle seguenti attività progettuali:
1) Strategia Industria 4.0
2) Progetti di innovazione, ricerca industriale, sviluppo sperimentale (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) necessari per sostenere la traduzione di idee innovative in concetti dimostrabili anche attraverso l’utilizzo delle 6 Aree e dei 25 Asset tecnologici presenti in MADE.
3) Demo e test.
4) Scouting tecnologico.
5) Consulenza Tecnologica.
6) Validazione di progetti Industria 4.0.
Affinché siano ammissibili, i progetti proposti dovranno prevedere:
1. un piano di intervento dettagliato che evidenzi investimenti, costi e tempi;
2. una durata complessiva non superiore a 12 mesi (con possibilità di una proroga, motivata, di ulteriori 6 mesi);
3. la stima dei benefici economici per l’impresa in termini di riduzione di inefficienze, sprechi e costi e in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti;
4. un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) compreso in un intervallo tra TRL 5 e 8 (obiettivo minimo a fine progetto: TRL 7);
5. il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.
Agevolazione
Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
L'agevolazione sarà concessa nelle seguenti forme e misure:
-
finanziamento del 50 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di ricerca industriale, agli studi di fattibilità, alle attività di innovazione alle PMI, alle attività di innovazione dei processi e dell'organizzazione alle PMI;
-
finanziamento del 25 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di sviluppo sperimentale;
Il contributo massimo richiesto per l’agevolazione a fondo perduto di ciascun progetto non potrà superare il valore di € 100.000.
Premialità
L'intensità di aiuto per lo sviluppo sperimentale può essere aumentata fino a un'intensità massima dell'50 % dei costi ammissibili in base alle seguenti premialità:
a. +10% per le medie imprese e +20%per le piccole imprese;
b. +15% se i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso software open source o gratuito.
Criteri di valutazione delle proposte progettuali
I progetti presentati e ammessi, a seguito della verifica formale saranno esaminati da una Commissione composta da valutatori indipendenti, sulla base dei seguenti criteri:
1) Coerenza con almeno un ambito di competenza tecnologico del centro di competenza;
2) Grado di innovazione rispetto alla maturità digitale iniziale dell’azienda e innovatività del progetto
3) Qualità, capacità di esecuzione e congruenza economica del progetto
4) Creazione di impatto nel settore industriale di riferimento
5) Impatto interno in termini di ricaduta sulla competitività del/i proponente/i
6) Capacità e disponibilità di diffondere e condividere i risultati ottenuti
7) Capacità del progetto di produrre ricadute positive ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della sostenibilità energetica dell’attività produttiva
8) Capacità di favorire i processi di rilocalizzazione (reshoring, back shoring, ) delle imprese all’interno del territorio nazionale
9) Presenza di PMI (nei progetti presentati in aggregazione)
Modalità e termini di presentazione delle richieste
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line dal 1 marzo 2021 fino al 20 aprile 2021.
Allo scadere dei termini di presentazione, MADE disporrà la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande e comunicherà tempestivamente, mediante pubblicazione sul proprio sito internet, l’elenco delle domande pervenute.
Hanno diritto alle agevolazioni esclusivamente i progetti la cui richiesta rientri nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Tutte le domande presentate nei termini e con le modalità sopra descritte sono considerate come pervenute nello stesso istante.
Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231)