Torna alle circolari

TARI Comune di Legnano - Riduzione per utenze - Richieste entro il 2 ottobre 2020

 

Si informa che il Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale in data 17 settembre 2020, con delibera n. 36 ha confermato le tariffe della TARI - Tassa sui Rifiuti – dell’anno 2019 anche per il 2020.

Successivamente seguirà un eventuale conguaglio di costi, determinato sulla base del costo del servizio 2020 risultante dal Piano Economico Finanziario del medesimo da approvare entro il 31/12/2020, costituito dalla differenza tra i “costi determinati per l’esercizio 2019 e i costi risultanti dal PEF 2020” che determinerà una tariffa 2021 (e 2022 e 2023) più alta o più bassa in conseguenza del conguaglio positivo o negativo originato dalla differenza proveniente dal 2020.

A seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica COVID-19, che ha determinato e continua a determinare gravi criticità di tipo occupazionale ed economico sull’intero tessuto sociale, tenendo conto anche delle disposizioni stabilite da varie fonti normative, sono state previste una serie di misure urgenti da applicare alla TARI al fine di tutelare gli utenti del servizio, sia riguardo le utenze domestiche che quelle non domestiche.

 

Agevolazioni covid per anno 2020

UTENZE DOMESTICHE: è prevista la decurtazione dell'intera Quota Variabile, che potrà essere concessa alle famiglie economicamente svantaggiate in possesso delle condizioni per l'ammissione al bonus gas, elettrico e/o idrico. Per presentare la richiesta è necessario contattare AMGA, telefonicamente o via mail, per fissare un appuntamento. E’ indispensabile presentare documentazione idonea dalla quale risulti l’ammissione al bonus gas, elettrico e/o idrico (bolletta gas, elettrica e/o idrica del 2020 o eventuale documentazione rilasciata dai CAF).

 

UTENZE NON DOMESTICHE: è prevista, a favore delle utenze non domestiche colpite dalla chiusura obbligatoria della propria attività a causa dell'emergenza epidemiologica COVID 19, la riduzione della Quota Variabile commisurata al periodo di sospensione imposto da provvedimenti governativi o di altre autorità competenti.

Per agevolare la presentazione delle istanze, a tutte le utenze è stata inviata una comunicazione in cui sono indicate le modalità di inoltro della richiesta, da effettuare esclusivamente al link https://www.amga.it/agevolazioni-tari

Le utenze che alla data di emissione del presente avviso (29/09/2020) hanno presentato l'istanza, trovano l'agevolazione già esposta nell'avviso di pagamento. La richiesta va presentata entro l'anno 2020.

Se l’istanza verrà presentata via web entro il 02/10/2020, si potrà beneficiare della riduzione già dalla prima rata della TARI.

Il mancato pagamento della TARI comporta l'emissione di un avviso di accertamento con aggravio di sanzioni del 30%, interessi e spese, e la conseguente riscossione coattiva.

 

Rivolgersi a

Area Fiscale e Societario (int. 231)