Pubblichiamo la nota di aggiornamento dell’Area Politiche fiscali sui temi di maggiore interesse affrontati nell’ultima Legge di Bilancio.
Il documento offre una prima panoramica delle principali misure fiscali e di aiuti di Stato, corredata da un esame di opportunità per le imprese, criticità interpretative, possibili interventi correttivi.
Tra i temi trattati segnaliamo:
- Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale (Art. 1, c. da 2 a 9 )
- Riduzione dell’imposta sul valore aggiunto e degli oneri generali nel settore del gas per il primo trimestre 2023 e riduzione dell’imposta sul valore aggiunto sulle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano (Art. 1, c. 13 e 14)
- Estensione riduzione IVA al settore del teleriscaldamento (Art. 1, c. 16)
- Riduzione dell’imposta sostitutiva applicabile ai premi di produttività dei lavoratori dipendenti (Art. 1, c. 63)
- Differimento delle disposizioni relative a sugar tax e plastic tax (Art. 1, c. 64)
- Disposizioni in materia di indeducibilità dei costi derivanti da operazioni intercorse con imprese localizzate in Paesi o territori non cooperativi a fini fiscali (Art. 1, c. 84-86)
- Imposta sostitutiva sulle riserve di utili (Art. 1, c. 87-95)
- Rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni e partecipazioni (Art. 1, c. 107-109)
- Vendita di beni tramite piattaforme digitali (Art., 1 c. 151)
- Proroga dei termini di riversamento del credito d’imposta per l’attività di ricerca e sviluppo e procedura di certificazione (Art. 1, c. 271 e 272)
- Termini di consegna dei beni ordinati entro il 31 dicembre 2022 per la fruizione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (Art. 1, c. 423)
- Aiuti di stato COVID-19 e recupero aiuti corrisposti in eccedenza dei massimali (Art. 1, c. da 595 a 602)
Rivolgersi a
Area Fiscale e Societario (int. 231)