Torna alle circolari

DL Semplificazioni fiscali - Novita' per le imprese - Nota di Confindustria

 

Il DL 21 giugno 2022, n. 73 (c.d. DL Semplificazioni fiscali), pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 143 del 21 giugno 2022, reca interventi di carattere eterogeneo volti ad assicurare una riduzione degli oneri amministrativi per i cittadini e le imprese in materia di:

 

AIUTI DI STATO - Proroga dei termini in materia di registrazione degli aiuti di Stato COVID-19 nel Registro nazionale aiuti per l’Amministrazione finanziaria.

Legato a questa modifica è il Provvedimento del 22 giugno 2022 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate con il quale è stato prorogato dal 30 giugno 2022 al 30 novembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio riguardanti gli aiuti di Stato ricevuti negli ultimi due anni di emergenza Covid-19.

 

AGEVOLAZIONI PER LE ATTIVITÀ DI R&S - Disposizioni in materia di: i) ricerca e sviluppo di farmaci e ii) certificazione del credito ricerca, sviluppo e innovazione, iii) procedura di certificazione degli investimenti ai fini dell’applicazione dei crediti di imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica (anche con obiettivi 4.0 e green), design e altre attività innovative.  La certificazione, ove rilasciata per una attività concretamente realizzata e sulla base di una corretta rappresentazione dei fatti, avrà effetti vincolanti nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, determinando la nullità di atti, anche a contenuto impositivo o sanzionatorio, difformi da quanto attestato nella stessa.

La certificazione in esame può essere richiesta a condizione che le violazioni relative all'utilizzo dei crediti d'imposta in esame non siano state già constatate e, comunque, non siano iniziate attività di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.

Con decreto, da adottare entro il 22 luglio 2022 (trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in esame), saranno individuati i requisiti dei soggetti pubblici o privati abilitati al rilascio della certificazione, fra i quali quelli idonei a garantire professionalità, onorabilità e imparzialità, che saranno inseriti in un apposito albo dei certificatori, tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

REDDITO DI IMPRESA – Estensione dell’ambito di applicazione dei criteri contabili di imputazione temporale, abrogazione della disciplina delle società in perdita sistematica e dell’addizionale IRES, modifiche al calendario fiscale.

 

DICHIARAZIONI E SCADENZE FISCALI - Disposizioni in materia di dichiarazione dei redditi precompilata, semplificazioni in materia di dichiarazione IRAP, proroga al 2022 delle misure adottate in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale per far fronte al periodo di emergenza pandemica

 

Rivolgersi a
Area Fiscale e Societario (int. 231)