Torna alle circolari

Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l'emergenza Covid-19 - Pubblicata la versione semplificata del modello di dichiarazione

 

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 25 ottobre 2022 ha disposto la modifica del Modello di “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti di cui alle Sezioni 3.1 e 3.12 del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

 

L’obiettivo della modifica è la semplificazione della dichiarazione per i soggetti che, pur avendo fruito di aiuti del “regime ombrello” (art. 1, comma 13, DL 41/2021), non hanno superato i limiti della Sezione 3.1 (800 mila euro sino al 27.1.2021 e 1,8 milioni di euro sino al 30.6.2022).

 

Il nuovo Modello inserisce, infatti, una nuova casella “ES” che, se barrata, consente ai soggetti dichiaranti di non compilare il quadro A e, pertanto, di non indicare l’elenco dettagliato degli aiuti fruiti. La possibilità è comunque consentita ai soggetti che non intendono avvalersi dei limiti della Sezione 3.12 del Quadro e quelli che non hanno fruito dell’esonero dell’IMU presenti nel Quadro A (che dovranno comunque compilare i righi corrispondenti alla citata esenzione).

 

I soggetti che hanno già inviato l’autodichiarazione, non sono tenuti a ripresentarla.

 

Il nuovo Modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (cfr. pagina dedicata sito Agenzia delle Entrate).

 

Rivolgersi a
Area Fiscale e Societario (int. 231)