Torna alle circolari

Conto Termico 3.0: nuova opportunità per il risparmio e la decarbonizzazione- webinar gratuito – 26 febbraio 2026

CCIAA di Milano, Monza, Brianza e Lodi organizza l’incontro

Conto Termico 3.0: nuova opportunità per il risparmio e la decarbonizzazione


Giovedì 26 febbraio 2026
Dalle ore 14.30 alle ore 17.00
On line su piattaforma Zoom


L’incontro intende fornire una panoramica chiara e operativa sulle principali novità normative introdotte dal Conto Termico 3.0, illustrando le opportunità offerte a privati, imprese ed enti pubblici per la riqualificazione energetica degli edifici e la riduzione dei consumi energetici.

Nel corso del webinar verranno approfondite le tipologie di interventi incentivabili, le modalità di accesso al contributo, i meccanismi di calcolo e di erogazione degli incentivi, nonché le semplificazioni procedurali introdotte con l’aggiornamento 3.0.
Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del Conto Termico come strumento di decarbonizzazione, a supporto della diffusione di fonti rinnovabili e di tecnologie ad alta efficienza come pompe di calore, impianti a biomassa e solare termico.

Il webinar, pensato in una fase immediatamente successiva all’avvio operativo della misura, rappresenta un’occasione utile per comprendere come sfruttare concretamente il Conto Termico 3.0 nel 2026 e negli anni successivi.

Programma

  • Introduzione e contesto normativo: evoluzione del Conto Termico: dal 2.0 al 3.0
  • Conto Termico 3.0: cosa cambia
  • Entrata in vigore e operatività della nuova versione
  • Principali novità normative e procedurali
  • Semplificazioni introdotte e ampliamento dei benefici
  • Destinatari degli incentivi
  • Interventi incentivabili:
  • Entità e modalità di erogazione degli incentivi
  • Accesso al Conto Termico 3.0
  • Il Conto Termico 3.0 come leva per la decarbonizzazione

Modalità di partecipazione

Il webinar è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK

Il webinar è rivolto alle imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di Commercio, aspiranti imprenditori, imprese iscritte all’Albo Gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, imprese e persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale e/o operativa in Lombardia.

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza in ambito tematico affine a questa assistenza specialistica.

Rivolgersi a

Area Energia