Il VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs) è lo standard volontario europeo sviluppato dall’EFRAG per le piccole e medie imprese, elaborato per aiutarle nel reporting di sostenibilità e diffuso insieme a strumenti digitali per supportarle nella stesura dei report di sostenibilità.
È rivolto a tutte le imprese che non rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva CSRD, ma che tuttavia si trovano sempre più spesso ad affrontare richieste crescenti di informazioni ESG da parte di grandi aziende e banche alla ricerca di dati lungo la catena del valore.
Lo standard VSME è un modulo semplificato per le PMI in cui possono comunicare in modo chiaro le informazioni sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Il VSME è stato progettato per “sostituire gli attuali questionari e le richieste di dati ESG molteplici e non coordinati” a cui queste aziende sono sottoposte.
Tra le principali semplificazioni incluse nel nuovo VSME vi è la sostituzione dell’analisi di materialità utilizzata nella CSRD con un principio “se applicabile”, volto a delineare le circostanze che attivano la divulgazione di informazioni sulle tematiche ESG in allineamento con gli ESRS.
Il VSME Digital Template
Il VSME Digital Template è un file Excel interattivo e ben strutturato dove l’azienda può inserire i propri dati – ad esempio sul consumo di energia, emissioni, politiche sociali – in modo che siano in un formato leggibile per computer e database, grazie a un convertitore open source che trasforma automaticamente il file Excel in un file XBRL. In questo modo i dati sono standardizzati e digitalizzati e possono essere reperiti con facilità da enti regolatori, istituti finanziarie altri stakeholder interessati alla trasparenza e alla responsabilità sociale delle imprese.
Il VSME è un dataset modulare e semplificato che comprende 20 elementi di informativa, pensato su misura per le pmi. Il nuovo standard si articola in due livelli di rendicontazione progettati per adattarsi alle diverse capacità delle pmi.
Il modulo base garantisce che le PMI forniscano dati rilevanti, mantenendo al minimo l’onere di rendicontazione.
Il modulo completo è un’evoluzione del modulo base e si rivolge alle PMI con capacità di reporting più avanzate o a quelle che intendono soddisfare le richieste più dettagliate di stakeholder quali banche, investitori o partner aziendali. Il modulo è pensato per le pmi che operano in settori con rischi di sostenibilità più elevati o che dipendono fortemente da finanziamenti esterni.
Rivolgersi a
Area Sostenibilità