Le regole operative del GSE disciplinano l'accesso al meccanismo dell'Energy Release di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 23 luglio 2024, n. 268 e prevedono la pubblicazione del bando disponibile sul sito di GSE per l'assegnazione dell'energia elettrica nella disponibilità del GSE. L'accesso al meccanismo è possibile tramite il Portale E-Release che permette l'invio delle manifestazioni di interesse da parte delle imprese energivore, il sistema rimarrà aperto dal 14 novembre 2024 fino al 13 gennaio 2025 alle ore 12.00.
L’Energy Release è una misura che ha l’obiettivo di favorire l’installazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili realizzata da clienti finali energivori.
Il meccanismo è riservato alle imprese energivore (presenti negli elenchi CSEA) a cui viene garantita la cessione di energia elettrica a un prezzo calmierato da parte del GSE, in cambio di un impegno a realizzare nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
I soggetti ammessi sono i clienti finali energivori (imprese iscritte nell'elenco energivori di CSEA), che possono partecipare al meccanismo singolarmente oppure in forma aggregata.
Le imprese energivore dovranno realizzare nuova capacità di generazione per una potenza complessiva pari ad almeno il doppio di quella oggetto di restituzione, mediante:
- nuovi impianti fotovoltaici, eolici o idroelettrici di potenza minima pari a 200 kW ciascuno;
- impianti fotovoltaici, eolici o idroelettrici oggetto di potenziamento ovvero di rifacimento che consentano un incremento di potenza pari almeno a 200 kW.
Gli impianti dovranno entrare in esercizio successivamente alla data di sottoscrizione del contratto di anticipazione ed entro il termine di 40 mesi successivi, salvo proroga che non può comunque superare il termine ultimo del 31 dicembre 2030.
La quantità di energia elettrica rinnovabile che potrà essere assegnata tramite il meccanismo è pari all'energia rinnovabile nella disponibilità del GSE in quanto energia che beneficia di tariffe omnicomprensive, di meccanismi di ritiro dedicato o di scambio sul posto.
La quota di energia assegnata sarà ripartita sui diversi mesi dell'anno in base al profilo mensile dell'energia nella disponibilità del GSE, secondo quote mensili.
Entro 60 giorni dall'apertura del bando, i clienti finali presentano una manifestazione di interesse a partecipare alla procedura.
Il volume di energia offerto in anticipazione del GSE è assegnato su base annua e ripartito mensilmente secondo percentuali. Se l'ammontare complessivo di energia richiesto da tutti i partecipanti eccede la quantità nella disponibilità del GSE, questa sarà assegnata in modo proporzionale alle richieste ricevute.