Torna alle circolari

Nuove modalita' di invio telematico della Dichiarazione annuale dei consumi

L'Agenzia delle Dogane e dei monopoli ha aggiornato la modulistica di dichiarazione annuale e ha fissato la scadenza per la presentazione al 31 marzo 2021.

 

 

I titolari di Licenza di Officina Elettrica emessa dall’Agenzia delle Dogane hanno, quindi, l’obbligo di trasmettere una dichiarazione di uso e consumo relativa all’annualità fiscale precedente entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno.

 

Nello specifico, i soggetti obbligati all’invio della dichiarazione annuale sono:

  • gli impianti fotovoltaici, in regime di Scambio sul Posto o Cessione Parziale, che utilizzano l’energia prodotta in locali o luoghi diversi da abitazioni, con potenza maggiore di 20 kW;
  • gli impianti di produzione (es. idroelettrico, fotovoltaico, eolico) che cedono totalmente in rete l’energia elettrica prodotta.

 

 

Nuova modalità comunicazione dati

L’Agenzia delle Dogane ha introdotto nuove modalità di presentazione, usufruibili esclusivamente attraverso una nuova piattaforma di servizi digitali che prevede due modalità di accesso:

  • tramite canale S2S (System to System), utilizzando software dedicati (d’interesse per interazioni complesse);
  • tramite canale U2S (User to System), tramite il Portale Unico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (PUDM). Questa modalità riguarda la maggior parte delle aziende in possesso di licenza di Officina Elettrica e prevede l’utilizzo dell’identità digitale SPID di secondo livello del legale rappresentante.

 

 

Dichiarazione dei consumi 2020

Il Decreto-legge n.34 del 2020 ha introdotto una riduzione pari al 90% delle rate di acconto dei mesi da maggio a settembre del 2020.  

 

Gli operatori che dovranno calcolare il dovuto del 2020 per presentare la dichiarazione dovranno considerare per 7 mesi le rate dovute al 100% e per altri 5 mesi le rate dovute al 90% e confrontare tale sommatoria con il liquidato dell’anno 2020.