La Delibera n. 921/2017R/eel dell’Autorità per l’Energia – a seguito del Decreto Mi.S.E. del 21 dicembre del 2017 – ha elaborato novità inerenti l’agevolazione alle Imprese c.d. energivore (con consumi di almeno 100.000 KWh) apportando una semplificazione sul meccanismo di accesso alle agevolazioni
Dal 2020 Le aziende potranno quindi avere diritto ad un’agevolazione della quota della componente ASOS in bolletta, con un risparmio minimo di 25000 Euro anno.
Per poter accedere all’agevolazione energivori 2020 è necessario, quindi, siano soddisfatte le seguenti condizioni:
– consumo minimo di energia elettrica di 1 GW/anno
– l’impresa opera nei settori dell’allegato 3 alle linee guida CE
– l’impresa opera nei settori dell’allegato 5 alle linee guida CE, ed abbia un indice di intensità elettrica positivo, in relazione al VAL, non inferiore al 20%
– l’impresa è ricompresa negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia redatti per gli anni 2013 o 2014, dalla CSEA.
Inoltre se sei una PMI è disponibile un incentivo a fondo perduto di Regione Lombardia per diagnosi energetiche per avere finalmente la consapevolezza delle inefficienze energetiche della tua azienda così da effettuare interventi mirati per la riduzione dei consumi.
Gli obiettivi della Diagnosi Energetica
- Ridurre costi e sprechi di energia monitorando i consumi.
- Raggiungere l’efficienza energetica, analizzando e quantificando le opportunità di risparmio energetico.
- Assolvere l’obbligo ai sensi del D.Lgs. del 4 luglio n. 102/2014. La mancata effettuazione comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 4.000 a 40.000 euro; per una diagnosi non conforme, invece, la sanzione viene dimezzata.
Per ulteriori approfondimenti contatta gli uffici dell’associazione inviando una mail a: segreteria@ali.legnano.mi.it indicando ragione sociale, contatto telefonico, codice ateco, P.IVA, consumi energetici e fatturato.