Forniamo un aggiornamento sul tema “emergenza gas” pubblicando la nota di Confindustria sulla situazione del mercato nazionale gas.
Vi informiamo inoltre che è in atto la redazione di una proposta di Regolamento, concernente “Misure coordinate di riduzione della domanda di gas”. Questo provvedimento stabilisce che ciascuno Stato membro debba ridurre - tra il 1° agosto 2022 e il 31 marzo 2023 - la propria domanda di gas del 15% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni, attraverso misure volontarie di riduzione. Tale riduzione, tuttavia, diventerebbe obbligatoria solo in caso di attivazione dello stato di allerta unionale (c.d. “Union alert”).
Sono previste una serie di esenzioni e deroghe, al fine di considerare le peculiarità dei singoli paesi membri, che dovrebbero contenere il contributo per l’Italia intorno al 7%.
Considerando che ogni Paese dovrà predisporre un piano di intervento entro il mese di ottobre 2022, abbiamo ritenuto opportuno attivarci preventivamente, con la collaborazione di Snam Rete Gas ed ENEA, per raccogliere attraverso un questionario una serie di informazioni dalle imprese, in particolare quelle appartenenti ai settori industriali rilevanti, che consentiranno al Comitato Tecnico per la Sicurezza Gas di predisporre di una base informativa adeguata per la costruzione del piano.
A tal fine, vi invitiamo a partecipare all’indagine, che è disponibile al seguente link
https://form.jotform.com/222141945833051
La raccolta dati sarà attiva fino al 3 settembre 2022.