Torna alle circolari

Transizione 4.0 - Risorse ancora disponibili

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con un comunicato del 29 luglio 2025 (cfr. sito Ministero), ha annunciato che, per il credito d’imposta beni 4.0 relativo agli investimenti effettuati nel 2025, risultano ancora disponibili € 686.372.544,73 sui 2,2 miliardi di euro complessivamente stanziati.

Dopo l’apertura della piattaforma per la prenotazione dell’agevolazione il 17 giugno scorso e  l’esaurimento temporaneo delle risorse disponibili, il Ministero ha  verificato le prenotazioni validamente effettuate nelle settimane successive ed ha rilevato che restano disponibili ulteriori risorse per le imprese che avevano inviato comunicazione preventiva dopo il 15 maggio 2025 e quelle che non hanno ancora inviato nessuna comunicazione.

Le imprese hanno già inviato in precedenza la comunicazione preventiva, hanno ricevuto o riceveranno nei prossimi giorni dal GSE il messaggio che conferma la nuova disponibilità di fondi e avranno 30 giorni di tempo - a partire dalla data di ricezione del messaggio del GSE - per versare l’acconto minimo del 20% e inviare al GSE la conferma della prenotazione (c.d. comunicazione preventiva con acconto).

Le imprese che non hanno ancora inviato alcuna comunicazione dovrebbero procedere quanto prima con l’invio della comunicazione preventiva, in modo tale da essere inserite in lista d’attesa. Questo consentirà di accedere all’agevolazione in caso di disponibilità residua o rifinanziamento della misura.

Ricordiamo che la nuova procedura di cui sopra si applica agli investimenti effettuati nel 2025 (o nel primo semestre 2026 purchè coperti da acconto minimo del 20% alla data del 31 dicembre 2025) e a quelli per cui entro il 31 dicembre 2024 non sia stavo versato un acconto minimo del 20% (cfr. nostra circolare 400/2025) .

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza