Torna alle circolari

Quadro Temporaneo aiuti di Stato (Temporary Framework) - Proroga al 30 giugno 2021

In data 13 ottobre 2020 la Commissione Europea ha prorogato e ampliato le opportunità del Quadro Temporaneo sugli Aiuti di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza sanitaria Covid-19, introdotto dalla Commissione Europea il 19 marzo 2020, estendendone la validità fino al 30 giugno 2021 (l'originaria scadenza prevista per il 31 dicembre 2020), con eccezione delle misure di ricapitalizzazione che saranno concedibili fino al 30 settembre 2021.

 

Il Quadro Temporaneo di aiuti di Stato (Temporary Framework for State aid) è lo strumento che ha permesso l'attivazione di nuovi e numerosi incentivi e il rafforzamento di quelli esistenti.

 

Nel particolare, la sezione 3.1 del Quadro Temporaneo prevede che alla singola impresa (non si deve quindi tenere in considerazione il gruppo aziendale) possono essere accordati sino a € 800.000 come somma cumulata di tanti aiuti da differenti incentivi in differenti forme. 

 

L'aiuto può infatti essere concesso sotto forma di sovvenzioni dirette, agevolazioni fiscali e di pagamento o in altre forme, quali anticipi rimborsabili, garanzie, prestiti e partecipazioni. 

 

La proroga-modifica del suindicato Quadro Temporaneo introduce anche la possibilità per gli Stati membri di prevedere altre azioni di sostegno delle imprese che hanno subito o subiscono cali di fatturato di almeno il 30%, durante il periodo compreso tra il 1 marzo 2020 e 30 giugno 2021, sempre a causa della pandemia Covid-19. Il sostegno potrà contribuire a coprire una parte dei costi fissi aziendali non coperti dalle entrate, fino ad un importo massimo di tre milioni di euro ad azienda. L’intensità di Aiuto sarà pari al 90% per le micro e piccole imprese ed il 70% per quelle di medie e grandi dimensioni.

Gli aiuti concessi tramite Quadro Temporaneo devono essere tenuti distinti dal plafond de minimis.

Le imprese possono consultare la propria posizione sul Registro Nazionale Aiuti di Stato per capire quanti e quali incentivi configurabili come aiuti di Stato hanno ottenuto e per tenere monitorati i plafond a disposizione. 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231).