Torna alle circolari

Protocollo d'intesa Confindustria - CDP: focus su crescita, innovazione e investimenti

Lo scorso 17 settembre Confindustria e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno firmato un Protocollo d'intesa con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione per sostenere le imprese italiane, promuovere la crescita, l'innovazione e la competitività del Paese.

 

Questa collaborazione mirerà ad attrarre risorse pubbliche e private, anche di origine comunitaria, e sosterrà priorità strategiche come la transizione energetica, la digitalizzazione, la promozione dell'imprenditoria giovanile e il rafforzamento dell'autonomia strategica della filiera aerospaziale e della difesa.

 

Per raggiungere tali finalità, il Protocollo prevede l'utilizzo di diversi strumenti:

Strumenti di finanza alternativa: le parti promuoveranno l'utilizzo dei "basket bond" per l'emissione di mini-bond, con CDP che potrà agire come "anchor investor" per attrarre risorse pubbliche.

Strumenti di credito agevolato: CDP e Confindustria sosterranno l'accesso al "Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca" (FRI), per promuovere gli investimenti in ricerca e sviluppo.

Supporto all'accesso al credito per imprese di medie e grandi dimensioni: CDP potrà intervenire, preferibilmente in cofinanziamento con il sistema bancario, per supportare gli investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione, sostenibilità e crescita, sia in Italia che all'estero.

Potenziamento del sistema nazionale di garanzia: le parti lavoreranno per rafforzare gli strumenti pubblici di garanzia (come il Fondo di Garanzia per le PMI e SACE).

Sostegno agli investimenti infrastrutturali: le parti collaboreranno per favorire lo sviluppo delle infrastrutture, con CDP che supporterà le imprese e i fondi attivi nei settori strategici (energia, utilities, trasporti, telecomunicazioni).

Supporto alla cooperazione internazionale: l'accordo prevede il sostegno alle imprese nelle partnership strategiche, in particolare nel continente africano, in sinergia con attori come MAECI, ICE, SIMEST e SACE.

Strumenti per le esigenze abitative: in linea con i rispettivi piani strategici, le parti collaboreranno per offrire abitazioni a costo sostenibile per i lavoratori a basso reddito, anche attraverso la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Strumenti di equity: si promuoverà la patrimonializzazione delle imprese, con lo sviluppo del Private Equity e del Venture Capital. CDP, in particolare, investirà in settori strategici con alto potenziale di crescita, con un focus sull'Intelligenza Artificiale.

Strumenti per l'export e l'internazionalizzazione: l'accordo mira a facilitare l'accesso agli strumenti gestiti da SIMEST per supportare la crescita internazionale e la competitività delle imprese, con un focus sulle PMI.

 

L'attuazione del Protocollo prevede una collaborazione continua, anche attraverso "Roadshow" congiunti su tutto il territorio nazionale, webinar e tavoli di lavoro per analizzare le esigenze delle imprese e perfezionare gli strumenti offerti anche nell’ottica di sostenere l’imprenditoria giovanile.

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza