Torna alle circolari

"Patrimonio Rilancio" per la ricapitalizzazione delle grandi imprese

E'  operativo il Patrimonio Rilancio, lo strumento del Ministero dell’Economia e Finanze (MEF), gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP)e dedicato a sostenere le imprese italiane con fatturato superiore a 50 milioni di euro attuato tramite la sottoscrizione di capitale sociale o obbligazioni.

 

Il Patrimonio Rilancio prevede i seguenti ambiti di operatività:

Fondo Nazionale Supporto Temporaneo: che realizzerà interventi temporanei in imprese colpite dall’emergenza Covid-19 coerenti con le misure previste dal Quadro Temporaneo sugli aiuti Stato della Commissione Europea;

Fondo Nazionale Strategico: che effettuerà investimenti di lungo periodo, con il coinvolgimento di altri investitori di mercato, in imprese caratterizzate da solide prospettive di crescita;

Fondo Nazionale Ristrutturazioni Imprese: dedicato a imprese caratterizzate da temporanei squilibri patrimoniali e finanziari, ma con adeguate prospettive di redditività futura.

 

Soggetti beneficiari

Gli interventi sono rivolti a società per azioni con sede in Italia e con un fatturato superiore a 50 milioni. Le operazioni possono essere realizzate sia a condizioni agevolate, nell’ambito del Temporary Framework, sia a condizioni di mercato.

 

Come richiederli

La procedura prevede un contatto diretto dagli specialisti di CDP.

Le imprese interessate possono compilare il modulo predisposto per poi essere ricontattate.

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)