L’obbligo di polizza catastrofale per le imprese italiane è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2024 per coprire danni da eventi naturali come terremoti, alluvioni e frane, con scadenze differenziate per dimensione aziendale (grandi, medie, piccole e micro).
La mancata stipula non prevede sanzioni dirette, ma esclude l'accesso a contributi pubblici e agevolazioni per eventi calamitosi.
Cosa copre la polizza
- Danni a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature.
- Rischi specifici: sisma, alluvione, inondazione, esondazione e frana.
Scadenze (originarie e prorogate)
- Grandi imprese: 30 giugno 2025.
- Medie imprese: 1° ottobre 2025.
- Piccole e micro imprese: dal 1 gennaio 2026 tranne per alcune tipologie di imprese (settore turistico-ricettivo proroga al 31/03/2026) .
Quali implicazioni per chi non adempie all’obbligo
L’obbligo assicurativo contro calamità naturali non prevede sanzioni ma espone le imprese a conseguenze operative, finanziarie e patrimoniali.
La normativa non prevede, allo stato attuale, sanzioni amministrative dirette per l’impresa che non stipula la polizza catastrofale. Non è prevista una multa, né un meccanismo di controllo ispettivo standardizzato con esito immediato. Ma l’assenza di una sanzione esplicita non equivale all’assenza di conseguenze.
Quale rischio reale
L’assenza della copertura può incidere su tre piani distinti.
- In caso di calamità, la mancanza della polizza può tradursi in esclusione dai ristori o in una forte riduzione dell’intervento pubblico.
- Rapporti con banche, leasing e filiere: la mancanza della copertura può incidere su: condizioni di accesso al credito, rating interni e scoring assicurativi, clausole contrattuali con franchisor, capofiliera o grandi clienti.
- Senza copertura, il danno resta integralmente a carico dell’impresa.
Nel 2026 la polizza catastrofale è un elemento che incide sul posizionamento dell’impresa: nei confronti del sistema finanziario, delle istituzioni e della propria capacità di resistere a shock esterni.
Il supporto di Confindustria Alto Milanese
Esclusivamente per aziende associate è possibile avere un supporto dedicato per avere una soluzione assicurativa dedicata, a condizioni economiche riservate, per la copertura contro i rischi catastrofali (sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni).
L’assistenza riguarderà esclusivamente le coperture obbligatorie sopra indicate; le imprese associate avranno la possibilità di ottenere uno o più preventivi personalizzati direttamente da primarie compagnie assicurative con cui Confindustria ha attiva una convenzione.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza