Amazon Sustainability Accelerator è un programma di accelerazione pensato per supportare start-up che lavorano su soluzioni innovative per affrontare le sfide legate alla sostenibilità.
Si tratta del quarto anno in cui EIT Climate-KIC collabora con Amazon per sostenere le start-up europee che promuovono l'innovazione sostenibile.
Obiettivi del programma
Aiutare le giovani imprese a sviluppare le competenze e le risorse necessarie per minimizzare il loro impatto ambientale.
Soggetti beneficiari
Il programma è rivolto a start-up che operano in settori come economia circolare, tecnologia del riciclaggio e prodotti di consumo sostenibili e che hanno sede nella European Economic Area, nel Regno Unito e in Svizzera.
Amazon Sustainability Accelerator è alla ricerca di imprenditori audaci e ambiziosi con soluzioni brillanti ed efficaci alle sfide di sostenibilità odierne.
Il programma per i prodotti di consumo è per le aziende nelle prime fasi operative, oltre la fase di prototipo e in cerca di generare entrate iniziali e crescere le proprie operazioni (livello di TRL 6 e superiore) a meno di 2 anni dal lancio della prima offerta di prodotti. È anche adatto agli imprenditori che vogliono utilizzare l'e-commerce per spingere la crescita del loro prodotto.
Servizi offerti
Durante il programma, Amazon offrirà sostegno finanziario e servizi di consulenza, fornendo un curriculum personalizzato per aiutare le start-up a crescere e a migliorare la loro impronta ambientale.
Agevolazione
Le start-up selezionate beneficeranno di un percorso di accelerazione di 10 settimane, una sovvenzione in contanti compresa tra € 10.000 e € 12.000, oltre a tutoraggio, mentorship specializzata, workshop e bootcamp.
Il programma è ibrido, comprese sessioni virtuali ed eventi di persona, con tre settimane chiave di persona nei principali centri europei di sostenibilità - Berlino, Amsterdam e Londra.
Oltre al supporto finanziario, le start-up potranno usufruire di un'analisi dell'impatto climatico, eventi di networking e la possibilità di lavorare con Amazon su progetti pilota.
Modalità e termini di invio domanda
Le candidature potranno essere inviate entro il 7 marzo 2025 attraverso la piattaforma dedicata.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza