Il programma europeo Digital Europe ha l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale dell’Unione Europea e di competere, in ambiti che la Commissione reputa strategici, con altri Paesi che sono in una situazione più avanzata dell’UE, come Stati Uniti e Cina.
Il programma si inserisce in una più ampia strategia europea di trasformazione digitale ed è complementare ad altri strumenti messi a disposizione dalla Commissione (sia a livello europeo, che regionale e nazionale) per raggiungere gli obiettivi strategici (ad es. Horizon Europe, Creative Europe, il programma dedicato all’industria creativa e ai media, InvestEU, lo strumento di finanziamento per stimolare gli investimenti europei).
Per il biennio 2021-2022 il main work program si concentrerà su quattro aree strategiche:
- cloud,
- dati e Intelligenza Artificiale,
- sviluppo di programmi formativi (master) per le competenze digitali avanzate;
- azioni di cybersecurity e diffusione e miglior uso delle tecnologie (azioni a sostegno del Green deal, Blockchain, servizi pubblici e fiducia nella trasformazione digitale).
Le risorse complessive stanziate per il biennio ammontano a 1,38 miliardi di euro. Vista l’entità degli interventi programmati, questi non saranno attivati contemporaneamente, ma saranno divisi in tre call.
Per la prima call – aperta lo scorso 17 novembre – sono stati stanziati circa 415 milioni di euro.
Per la seconda, in apertura, sono stati stanziati circa 250 milioni di euro e per la terza (che si aprirà nel terzo trimestre del 2022) circa 170 milioni di euro.
INFO DAY
L’agenzia europea HaDEA organizza una sessione informativa sulle nuove call del Programma Digital Europe.
Obiettivo dell’evento è ricevere informazioni sui nuovi bandi pubblicati nell’ambito del Programma Digital Europe 2021-2022 e porre quesiti specifici agli esperti.
L’InfoDay si terrà on line il 14 marzo 2022, dalle ore 10.00 alle 13.15.
La partecipazione è gratuita. Per tutti i dettagli, consultare la pagina web dell’evento.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)