Pubblichiamo due nuove informative realizzate dal nostro nuovo Liason Office di Bruxelles:
- informativa sui bandi europei attivi e di prossima pubblicazione
- focus sull’Europa - notizie dalle istituzioni
In particolare segnaliamo:
BANDI APERTI
Nuova Call CEF2 Energy: 80 Milioni di Euro per Progetti Transfrontalieri di Energie Rinnovabili – scadenza 16/01/2025
Il CEF è uno strumento di finanziamento volto a sostenere lo sviluppo di grandi progetti infrastrutturali, promuovendo crescita, occupazione e competitività in Europa. Il suo obiettivo principale è incentivare reti transeuropee efficienti, sostenibili e interconnesse nei settori dei trasporti, dell'energia e del digitale.
Il CEF fornisce supporto finanziario attraverso sovvenzioni e altri strumenti come garanzie e project bond, che fungono da leva per attrarre ulteriori investimenti da parte di soggetti privati o pubblici.
Con un budget di 5,84 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, il CEF Energy mira a favorire la cooperazione transfrontaliera tra Stati membri nell'ambito della pianificazione, sviluppo e sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili. Promuove inoltre la loro integrazione tramite impianti di stoccaggio, contribuendo alla decarbonizzazione, al completamento del mercato interno dell'energia e al rafforzamento della sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'UE.
La nuova call pubblicata per il settore energia del CEF riguarda i seguenti argomenti:
- Progetti transfrontalieri di energie rinnovabili - studi (CEF-E-2025-CBRENEW-STUDIES);
- Progetti transfrontalieri di energie rinnovabili - lavori (CEF-E-2025-CBRENEW-WORKS).
Il budget disponibile per questa call è di 80 milioni di euro.
Possono partecipare persone giuridiche (pubbliche o private) stabilite in uno Stato membro dell'UE, in uno Stato partecipante al CEF o in fase di negoziazione di un accordo di associazione (se l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione).
AI REDGIO 5.0 (cascade funding) - scadenza 16/12/2024
AI REDGIO 5.0 è un progetto focalizzato sullo sviluppo e l’applicazione di soluzioni competitive e sostenibili per la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese manifatturiere verso il concetto di “AI-at-the-Edge” dell’Industria 5.0, ossia l’implementazione di soluzioni d’Intelligenza Artificiale direttamente nei dispositivi a bordo macchina, dove i dati vengono generati, piuttosto che centralmente in una struttura di cloud computing o in un data center privato
L’Open Call è rivolta alle PMI manifatturiere. L’obiettivo della Open Call è individuare e sostenere fino a 10 esperimenti promossi da PMI che dovranno implementare l’intelligenza artificiale nei sistemi periferici (AI-at-the-Edge) e nell’ambito di Industry 5.0, con l’intento di potenziare le attuali soluzioni, prodotti o processi all’interno del settore manifatturiero.
I due ambiti applicativi sono:
- AI-at-the-Edge – convergence between Data and AI continuum, Cloud, Edge, IoT technologies
Esperimenti che dimostrino casi d’uso reali che richiedono l’esecuzione di pipeline di dati e AI-at-the-Edge o utilizzando infrastrutture ibride cloud-edge. Questi esperimenti dovrebbero affrontare sfide quali la protezione della qualità dei dati e la corretta progettazione di pipeline di dati per l’esecuzione locale in ambienti di edge computing. Le applicazioni di interesse includono manutenzione predittiva e prescrittiva, automazione, pianificazione delle operazioni di produzione, riduzione degli sprechi, efficienza energetica e controllo qualità.
- Industry 5.0 Human Centric and Sustainable-Circular Manufacturing, inspired by WISE principles
Esperimenti che esplorino come la digitalizzazione incentrata sull’uomo e l’Industria 5.0 possano migliorare la flessibilità e l’adattabilità dei processi produttivi delle PMI, rendendo i sistemi più resilienti e sostenibili.
L’obiettivo è dimostrare benefici misurabili come il miglioramento del benessere dei lavoratori, spazi di lavoro più sicuri, adattabilità a situazioni avverse e ridotto impatto ambientale lungo il ciclo di vita del prodotto. Gli aspetti chiave da considerare nella costruzione della proposta di progetto rientrano nel concetto WISE principles – Well-being (Benessere), Inclusion (Inclusione), Safety (Sicurezza), Ergonomics (Ergonomia).
Le proposte che verranno valutate positivamente e selezionate, dovranno svolgere le attività previste nel periodo dal 31 marzo 2025 al 30 settembre 2025.
Per maggiori informazioni sulla seconda Open Call clicca qui
NOTIZIE DALLE ISTITUZIONI
FOCUS DEL MESE: Le audizioni dei candidati commissari
- Cyber Resilience Act: approvato dal Consiglio
- Qualità dell’aria: approvate le nuove norme
- Regolamento deforestazione: la Commissione propone uno slittamento di 12 mesi
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza