Pubblichiamo due nuove informative realizzate dal nostro nuovo Liason Office di Bruxelles:
- informativa sui bandi europei attivi e di prossima pubblicazione
- focus sull’Europa - notizie dalle istituzioni
In particolare segnaliamo:
BANDI APERTI
Innovation Fund: tecnologie innovative ed idrogeno rinnovabile
La Commissione Europea ha annunciato un’importante iniziativa per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, attraverso il lancio di due nuovi bandi del valore complessivo di 3,4 miliardi di euro. Questi fondi, parte dell’Innovation Fund, sono destinati a sostenere lo sviluppo e la diffusione di tecnologie innovative di decarbonizzazione in tutta Europa, con un focus particolare sulle batterie per veicoli elettrici e su altre soluzioni all’avanguardia per ridurre l’impronta di carbonio nei settori industriali chiave.
Oltre ai bandi per le tecnologie a zero emissioni, la Commissione ha avviato la seconda asta della Banca europea dell’idrogeno, con un budget di 1,2 miliardi di euro provenienti da fondi UE, integrati da ulteriori 700 milioni di euro messi a disposizione da tre Stati membri. Questa iniziativa mira a incentivare la produzione di idrogeno rinnovabile all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), consolidando l’Europa come leader globale in questo settore strategico per la transizione energetica.
Entrambi i programmi utilizzano i proventi del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE (Emission Trading System, ETS), dimostrando come le politiche climatiche possano generare risorse concrete per finanziare progetti di sostenibilità e innovazione.
Scadenze e giornate informative
- Bandi sulle tecnologie di decarbonizzazione e sulle batterie: Le proposte possono essere presentate fino al 24 aprile 2025, alle ore 17. Per garantire la massima partecipazione e chiarezza sulle modalità di adesione, è stata programmata una giornata informativa online nei giorni 17 e 18 dicembre 2024.
- Asta per l’idrogeno rinnovabile: La scadenza per presentare le candidature è fissata al 20 febbraio 2025.
AI REDGIO 5.0 (cascade funding) - scadenza 16/12/2024
AI REDGIO 5.0 è un progetto focalizzato sullo sviluppo e l’applicazione di soluzioni competitive e sostenibili per la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese manifatturiere verso il concetto di “AI-at-the-Edge” dell’Industria 5.0, ossia l’implementazione di soluzioni d’Intelligenza Artificiale direttamente nei dispositivi a bordo macchina, dove i dati vengono generati, piuttosto che centralmente in una struttura di cloud computing o in un data center privato
L’Open Call è rivolta alle PMI manifatturiere. L’obiettivo della Open Call è individuare e sostenere fino a 10 esperimenti promossi da PMI che dovranno implementare l’intelligenza artificiale nei sistemi periferici (AI-at-the-Edge) e nell’ambito di Industry 5.0, con l’intento di potenziare le attuali soluzioni, prodotti o processi all’interno del settore manifatturiero.
I due ambiti applicativi sono:
- AI-at-the-Edge – convergence between Data and AI continuum, Cloud, Edge, IoT technologies
- Industry 5.0 Human Centric and Sustainable-Circular Manufacturing, inspired by WISE principles
Le proposte che verranno valutate positivamente e selezionate, dovranno svolgere le attività previste nel periodo dal 31 marzo 2025 al 30 settembre 2025.
Per maggiori informazioni sulla seconda Open Call clicca qui
InTransit Develop
Il bando supporta lo sviluppo/implementazione di dimostrazioni e integrazioni di tecniche innovative per l’ottimizzazione dei processi, o nuovi modelli aziendali o catene del valore in ottica circolare/sostenibile.
Il bando è dedicato al settore tessile, aerospaziale, edilizio e manifatturiero avanzato.
Soggetti beneficiari: PMI
Contributi: € 49 000 (partecipanti in forma singola) - € 98 000 (a consorzio)
Scadenza per invio proposte: 16 gennaio 2025
Per informazioni visitare la pagina dedicata
NOTIZIE DALLE ISTITUZIONI
L’UE posticipa l’applicazione del regolamento sulla deforestazione di 12 mesi: accordo provvisorio tra Consiglio e Parlamento
Le prima iniziative della Commissione: industria pulita e difesa
FOCUS DEL MESE: via libera alla nuova Commissione Europea: Ursula von der Leyen al timone per il suo secondo mandato
APPUNTAMENTI SVOLTI NEL MESE DI NOVEMBRE
- Fare più con meno? Il ruolo delle banche pubbliche nell’attuazione del bilancio europeo (13 novembre 2024)
- Il sistema Confindustria incontra gli Eurodeputati: le priorità industriali per la nuova legislatura UE (19-20 novembre 2024)
PROSSIMI EVENTI
- 10-11 Dicembre 2024 - Italian Defence Industry Day ICE - In presenza, a Bruxelles
- 11 Dicembre 2024 - Debate on the Future of the European Chemical Industry - Mazovia Voivodeship – In presenza, a Bruxelles
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza