Regione Lombardia ha prorogato i termini per la presentazione delle proposte progettuali per le “Manifestazioni di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali in Lombardia” fino al 31 dicembre 2023 (precedentemente la scadenza era fissata al 31 dicembre 2022 – cfr. nostra Circolare 292 del 11/03/2022).
La misura intende supportare il rafforzamento e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali del proprio territorio, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.
Potranno accedere le aggregazioni di imprese/partenariati di filiera composti da almeno 10 imprese aventi sede operativa sul territorio lombardo, accumunate da un medesimo obiettivo di sviluppo e consolidamento della filiera.
L’intervento è un progetto sperimentale strutturato in due fasi:
- Fase 1 – Manifestazione di Interesse: i soggetti interessati presentano in partenariato una proposta di progetto. Le proposte ritenute meritevoli, sulla base dei criteri di valutazione, verranno inserite in un apposito elenco approvato dalla Regione.
- Fase 2 – Attivazione di specifiche misure per il sostegno agli interventi. Regione Lombardia attiverà una o più misure di sostegno economico per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali. Le proposte di progetto inserite nell’apposito elenco di cui alla Fase 1 avranno delle premialità in termini di punteggio e/o entità delle agevolazioni in base alle modalità previste nei bandi attuativi delle singole misure.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate dal soggetto capofila esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma di Telemaco. Tutta la documentazione è disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia – sezione contributi.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)