La misura, istituita da Regione Lombardia con delibera n. 6307 del 26 aprile 2022 e con bando approvato con decreto n. 7797 del 1° giugno 2022, con delibera del 3 ottobre 2022, ha subito alcune modifiche rispetto all’impianto originario (cfr. sito Regione Lombardia):
- è stato allargato il bacino dei destinatari alle micro, piccole e medie imprese manifatturiere anche non artigiane lombarde
- è stata incrementata la dotazione finanziaria di circa 8 milioni di euro,, rideterminando la dotazione complessiva del bando in 30 milioni di euro
- modificato il termine per la trasmissione della rendicontazione, anche per le micro e piccole imprese artigiane i cui contributi risultano già concessi alla data di adozione della recente deliberazione (3/10/2022), dal 31 marzo 2023 al 30 giugno 2023.
Di seguito riportiamo sinteticamente i criteri del primo bando. ATTENZIONE: il nuovo bando potrebbe essere modificato in alcuni dettagli.
Iniziative e spese ammissibili
Il bando finanzia investimenti per l’efficientamento energetico del sito produttivo.
L’efficientamento energetico del sito produttivo, sede di realizzazione dell’investimento, e del ciclo produttivo deve essere attestato da un tecnico iscritto al proprio ordine professionale competente per materia, che deve concordare con l’impresa gli interventi da realizzare e valutare i consumi pre e post-intervento e la relativa riduzione, nonché l’eventuale produzione di energia da fonti rinnovabili.
In fase di domanda, è necessario trasmettere la relazione del Tecnico in cui sono sintetizzati gli interventi da effettuare ed è indicato il risparmio energetico, espresso in TEP3 (tonnellate equivalenti di petrolio) evitati da conseguire nella sede dell’impresa indicata nella relazione stessa.
Sono ammissibili le spese strettamente funzionali all’efficientamento energetico del sito produttivo relative alle seguenti voci:
Agevolazione
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per l’efficientamento energetico del sito produttivo. Il contributo massimo concedibile è di € 50.000, l’investimento minimo deve essere di € 15.000.
Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di adesione da parte delle imprese.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)