Il Centro di Competenza ad alta specializzazione MedITech ha aperto il bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di Tecnologie Abilitanti 4.0.
Il bando ha una dotazione complessiva di 2 milioni di euro.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili progetti presentati da Micro, Piccole e Medie Imprese singolarmente o in partenariato, con sede nel territorio nazionale.
Le Grandi Imprese possono essere soggetti beneficiari solo se aggregate in partenariato a MPMI e non possono assumere il ruolo di capofila.
Le Università e gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono partecipare attraverso accordi di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
Iniziative ammissibili
Il bando intende supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech, quali
- Aerospace
- Agrifood
- Automotive
- Civil Contructions
- Energy
- ICT & Serivces
- Pharma/Healthcare
- Railways
- Ship-building
- Covid-19 & Beyond
Tra cui sceglierne almeno una. Laddove la proposta interessi più di una linea tecnologica è prevista una premialità.
Le proposte di progetto devono risultare coerenti con la visione strategica di MedITech (cfr. sito http://www.meditech4.com).
I progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale che saranno presentati dalle imprese, per essere ammessi al contributo erogato dal centro di competenza MedITech, devono contenere:
- un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi operativi e tempi;
- una stima dei benefici economici per l'impresa e/o aggregazioni di imprese in termini di riduzione di inefficienze, sprechi e costi, anche in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti;
- un piano finanziario per la copertura dei costi del progetto;
- un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level o “TRL”), tra TRL 5 e 8, che comunque raggiunga, al termine delle attività, un livello almeno pari a TRL 7.
Scopo di ciascun progetto sarà la realizzazione di un prodotto, servizio, processo, modello di business industrialmente utile, con un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7.
I progetti devono avere una durata di 12 mesi
Agevolazione
Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti, per un massimo di € 200.000.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda di presentazione dei progetti deve essere inoltrata, utilizzando l’apposita procedura resa disponibile dal 23 ottobre 2020 all’indirizzo PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei) del Cineca, al link https://retecompetencecenter4-0-italia.it/meditech/ , entro e non oltre le ore 14.00 (ora italiana) del giorno 7 dicembre 2020.
La proposta progettuale deve essere elaborata sulla base della modulistica disponibile al link
https://retecompetencecenter4-0-italia.it per la voce dedicata ai bandi Meditech.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)