Con Decreto direttoriale del 14 marzo 2025 il ministero ha stabilito modalità e termini per la presentazione delle domande a valere sul bando “Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” (cfr. nostra Circolare 858 del 06/12/2024).
Il bando finanzia progetti di investimento con contributi in conto impianti di piccole e medie imprese finalizzati all'autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l'autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell'energia dietro il contatore per autoconsumo differito.
Soggetti beneficiari
L'incentivo si rivolge alle Pmi in tutta Italia, ad esclusione delle imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell'acquacoltura.
Non sono ammissibili alle agevolazioni le imprese la cui attività non garantisce il rispetto del principio DNSH, ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) n. 852/2020 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di agevolazione dovranno essere presentata esclusivamente in formato elettronico, utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione nella sezione dedicata del sito internet del Soggetto Attuatore (www.invitalia.it), a partire dalle ore 12.00 del giorno 4 aprile 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 5 maggio 2025.
Il Soggetto Attuatore provvederà, prima della data di apertura dello sportello, a rendere disponibili nel proprio sito internet (www.invitalia.it) e su quello del Ministero (www.mimit.gov.it) i modelli e le modalità in base alle quali deve essere redatta la domanda di agevolazione e la documentazione da allegare alla stessa.
L’accesso alla piattaforma informatica:
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di agevolazione.
Alla domanda di agevolazione deve essere allegata, la seguente documentazione:
All’atto della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, all’impresa richiedente sarà rilasciato dalla piattaforma il CUP, che dovrà essere riportato su ciascun giustificativo di spesa connesso al programma di investimento agevolato
I progetti saranno valutati in base ai seguenti criteri (sui dati e sulle informazioni desumibili dalla documentazione trasmessa unitamente al modulo di domanda):
Premialità
- possesso del rating di legalità
- qualora l’impresa, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello della presentazione della domanda di agevolazione, sia in possesso della certificazione della parità di genere
La graduatoria dei progetti ammissibili sarà pubblicata nel sito internet del Soggetto Attuatore (www.invitalia.it) e del Ministero (www.mimit.gov.it) entro 120 gg. dal termine finale per presentazione delle domande di agevolazione.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza