Torna alle circolari

Horizon Europe 2026 - Info Day nazionali -15, 16, 17 dicembre 2025

La Commissione europea ha adottato l'11 dicembre scorso, il programma di lavoro di Horizon Europe per il periodo 2026-2027: un investimento da 14 miliardi di euro per sostenere la ricerca e l’innovazione in linea con gli obiettivi strategici dell’UE. Tra questi, in particolare, sono presenti la neutralità climatica, l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) nella ricerca e una maggiore resilienza in un contesto globale in rapido cambiamento.

 

Horizon Europe Work Programme 2026-2027

Horizon Europe sostiene la ricerca e l’innovazione soprattutto attraverso i Programmi di lavoro, che definiscono le opportunità di finanziamento per le attività R&I. I 12 Programmi di lavoro da prendere in considerazione sono:

Un nuovo approccio alle sfide trasversali

Una delle principali novità del programma 2026-2027 sono i bandi orizzontali, dedicati a sfide comuni che riguardano diverse aree della ricerca.

  • Un bando dedicato al Clean Industrial Deal mette a disposizione 540 milioni di euro per accelerare la diffusione sul mercato di tecnologie pulite e soluzioni industriali decarbonizzate. L’approccio è dal basso verso l’alto e guidato dall’industria, con attenzione alle filiere a forte consumo energetico e alle tecnologie per il clima.

  • Un bando sull’AI nella scienza, con 90 milioni di euro, sostiene l’uso affidabile dell’AI in settori come materiali avanzati, agricoltura e sanità. L’iniziativa è collegata al progetto europeo “Resource for AI Science” e rafforza il ruolo dell’Europa nello sviluppo di un’AI sicura ed etica.

  • La New European Bauhaus Facility investirà oltre 210 milioni di euro nel biennio 2026-2027 per rigenerare quartieri e comunità all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione.

 

Attrazione e sostegno ai talenti

L’iniziativa Choose Europe, pensata per attirare talenti globali, è un elemento centrale del nuovo programma:

  • 50 milioni di euro andranno alle Marie Skłodowska-Curie Actions per borse di ricerca di lunga durata, sostegno post-dottorato e incentivi alla mobilità.

  • 50 milioni di euro saranno investiti nelle Infrastrutture di Ricerca per migliorare l’accesso transnazionale e la formazione.

  • La componente European Research Area Chairs metterà a disposizione 240 milioni di euro per attrarre scienziati di alto profilo in regioni meno avanzate.

  • Gli European Startup and Scaleup Hubs sosterranno startup e scaleup grazie a una rete transnazionale di poli dell’innovazione collegati a università e centri di ricerca.

Il programma garantirà anche l’accesso continuo a infrastrutture di ricerca e dati essenziali.

 

Un programma di lavoro più semplice e accessibile

Su richiesta della comunità scientifica, arrivano importanti misure di semplificazione per ridurre il carico amministrativo e facilitare la partecipazione:

  • Il programma è meno prescrittivo e più breve del 33% rispetto a quello 2023–2024.

  • Si punta su un numero minore di progetti, ma più grandi e più incisivi.

  • La metà dei bandi sarà finanziata con il sistema a somma forfettaria, riducendo gli oneri burocratici.

  • Ci saranno bandi pensati per nuovi partecipanti e per le PMI, per abbassare ulteriormente le barriere di ingresso.

  • 41 bandi useranno una procedura di valutazione in due fasi: prima una proposta breve, poi la proposta completa solo per chi passa la selezione preliminare.

  • In alcuni casi sono previsti valutatori anonimi e modelli di proposta più snelli, per ridurre i bias e velocizzare l’iter di finanziamento.

 

Info day europei e Brokerage event

APRE, insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), ha organizzato gli Info Day nazionali 2026 dedicati ai Work Programme di Horizon Europe, che si terranno dal 15 al 17 dicembre p.v.

L’iniziativa prevede tre giornate di approfondimento sulle principali tematiche e opportunità di finanziamento previste nei bandi 2026, con la partecipazione della Commissione europea, dei delegati nazionali e degli NCP dei diversi cluster e programmi.

L’evento rappresenta un’opportunità utile per comprendere in anticipo le priorità strategiche, le call previste, i criteri di partecipazione, e per orientare le attività di progettazione in vista delle prossime scadenze.

Alcuni interventi saranno in lingua inglese, come da programma ufficiale.

 

Modalità di partecipazione

L’evento è gratuito, aperto a imprese, università, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni e stakeholder dell’innovazione.

La partecipazione è su registrazione sul sito di APRE

Le sessioni si svolgeranno in diretta streaming e potranno prevedere momenti di Q&A interattivi.

È possibile partecipare anche solo ad alcune sessioni tematiche.

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza